Cividale del Friuli, promozione turistica su treno Udine-Villaco

Dallo scorso mese di febbraio, i depliant turistici di Cividale del Friuli (Ud) viaggiano sul treno Udine-Klagenfurt. Si è rafforzato, infatti, il rapporto tra la Città Ducale e i referenti del progetto Mi.Co.Tra/Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico. A livello locale, l’iniziativa nasce in collaborazione con Fuc/Ferrovie Udine Cividale che, tramite il personale dell’InformaCittà, ha provveduto a far sì che il materiale informativo inerente Cividale del Friuli, le sue realtà museali e gli eventi annuali organizzati, possa circolare sulla tratta Udine-Villaco.

sito - Cividale del Friuli - Stazione ferroviaria - Fuc

“Una nuova preziosa opportunità – sottolinea l’assessore al turismo, Daniela Bernardi – per far conoscere i preziosi tesori longobardi Patrimonio dell’Umanità Unesco; un ulteriore volano per accrescere i flussi turistici provenienti dall’Austria, già molto presenti in città”.

Cividale del Friuli - Stazione ferroviaria Cividale

Cos’è Mi.Co.Tra?

È progetto nato in seno a un piano Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 che, tramite la cooperazione territoriale promossa dalla Regione Friuli Venia Giulia e dal Land della Carinzia, permette di raggiungere da Udine l’Austria via rotaia e di connettersi, poi, alla rete che conduce fino a Monaco di Baviera.

Cividale del Friuli - Duomo e Municipio

La delegazione Mi.Co.Tra in visita alla Città Ducale

Nei giorni scorsi nuove e interessanti opportunità sono state prese in esame a Cividale del Friuli per avviare altre sinergie, a favore del turismo, dell’informazione al turista-passeggero e della generale conoscenza della Città Ducale nell’ampio territorio transalpino. La delegazione del progetto Mi.Co.Tra, infatti, ha raggiunto Cividale del Friuli composta da rappresentanti dei partner progettuali – Regione Friuli Venezia Giulia, ÖBB, Land Carinzia, VKG e Ferrovie Udine Cividale – e ha avuto modo di visitare le bellezze artistiche e storiche della Città Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Cividale del Friuli - sito

http://www.cividale.net

http://www.ferrovieudinecividale.it/

http://www.balloch.it

http://www.tempiettolongobardo.it/_it/