Trieste, sentieri di sapori arrivano in città

La Provincia di Trieste sostiene Sentieri di sapori 2012 “perché – ha spiegato il vice presidente Igor Dolenc – si tratta di un evento di carattere agroalimentare naturalistico ed educativo organizzato dall’associazione Annadana, che esalta e valorizza la biodiversità del territorio, integrata con le produzioni tipiche del comparto agroalimentare locale in un’ottica ecologica e rispettosa dell’ambiente. Tre le giornate di iniziative messe a punto dall’associazione Annadana: sabato 17 novembre, domenica 25 novembre e sabato 15 dicembre.

Sabato 17 novembre la giornata ha inizio al giardino di San Michele, alle ore 14.45, con il laboratorio didattico Pappamundi a cura del Comitato pro fondazione Elic che permetterà ai bambini di imparare giocando, tanti concetti utili per alimentarsi al meglio. Giocando in modo collaborativo e non competitivo, i bambini viaggeranno in mezzo a mille avventure ed anche qualche difficoltà, alla scoperta di nuovi alimenti, della loro origine e delle loro proprietà nutritive, che raccontano la storia della terra e dei popoli che visiteremo, una storia che viene da molto lontano.

A partire dalle ore 15, all’hotel Savoia è in programma il convegno  Il mito della crescita: OGgiM ? e domani ? – alimenti ieri, oggi e per il futuro: dalla crisi al NEXT, dalla tradizione alla ricerca scientifica, monitorando la qualità appuntamento nel quale Sono previsti numerosi interventi e una tavola rotonda conclusiva sul rapporto uomo-alimento-terra, i bisogni della comunità e il fare delle istituzioni. Annadana con il supporto scientifico dell’Associzione Culturale Pediatri (ACP) e dell’Associazione Internazionale del Medici per l’ambiente (ISDE) e quello economico ed organizzativo della Provincia di Trieste propone questa giornata dedicata alla nostra alimentazione  frutto di un lungo processo fisiologico e culturale che ha radici nella storia dell’umanità e prospettive nella nostra evoluzione.

Domenica 25 Novembre nel parco di San Giovanni, con una intera giornata di convegni ed esperienze pratiche: dal pranzo alla visita del parco e delle arnie delle api, alla prova dei più moderni mezzi elettrici ed ibridi di locomozione: auto, moto e biciclette. Anche sabato 15 dicembre l’appuntamento è nel parco di San Giovanni con una conferenza dedicata alla società delle api.