Un Sud Italia da assaporare, la riscossa dei prodotti tipici

Non solo mare e bellezze naturali. Il Sud Italia è molto di più. Propone un’offerta gastronomica d’eccellenza, vini e prodotti tipici di elevata qualità, frutto di una tradizione millenaria. Ve ne sono di molto noti e altri più di nicchia. I prodotti tipici made in Sud Italia stanno conoscendo un vero e proprio boom anche grazie alla commercializzazione in rete.

Prodotti tipici del Sud Italia

Il commercio sul web ha favorito la diffusione e la conoscenza di molte eccellenze gastronomiche meridionali. Portali di e-commerce come saporiesaperideisassi.it selezionano e commercializzano i prodotti tipici migliori della tradizione enogastronomica di Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania inclusi i prodotti biologici: miele, pasta, vini, olio extravergine, legumi.

Sono innumerevoli i prodotti tipici del Sud Italia capaci di deliziare il palato di buoni intenditori di tutto il mondo. Grazie ai portali di settore si possono avere anche tutte le info per conoscere nel dettaglio i prodotti tipici avendo a disposizione una vera e propria guida all’acquisto.

Ci sono specialità apprezzate a livello globale come la cipolla di Tropea IGP, la mozzarella di bufala campana DOP, la burrata pugliese e la cioccolata di Modica. E non solo. C’è molto di più da assaggiare.

Prodotti tipici campani

Il prodotto per eccellenza è la mozzarella di bufala campana in cui si utilizza il latte fresco e intero di bufala, razza mediterranea italiana. La Campania è ricca di materie prime agricole come il Pomodoro San Marzano e il Salamino di Maialino Nero Casertano. Prodotto a partire dei suini razza Nera Casertana, all’interno della salsiccia vengono messi carne di suino nero, sale, aromi e vino bianco. Il pomodoro San Marzano, originario della zona sarnese-nocerina, deve il suo nome alla città di San Marzano sul Sarno. Adatto a pelati e conserve, grazie alla sua forma allungata, è uno dei pomodori più amati in Italia, tra i più noti all’estero.

Tra le eccellenze tipiche campane da assaporare il Provolone del Monaco dop, formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, realizzato nella Penisola Sorrentina con latte crudo del bovino agerolese. Il gusto è un po’ piccante.

Caciocavallo Irpino di Grotta

Il caciocavallo viene prodotto con latte proveniente da bovini di razza bruna ed è originario delle zone di Valle dell’Ofanto, Valle dell’Ufita, Alta Irpinia Formaggio e Terminio Cervialto. La stagionatura avviene in grotta come da tradizione.

Salsiccia Calitrana

Ha la forma di ferro di cavallo e si ottiene impiegando soltanto carne suina originata da piccoli allevamenti irpini. La stagionatura è fatta all’aperto.

Limone Costa d’Amalfi

Ha una forma affusolata ed il suo aroma è intenso mediante la presenza di oli essenziali. E’ ricco di vitamina C. Ha pochissimi semi. Il Limone della Costa d’Amalfi è impiegato per la produzione del famoso limoncello.

L’elenco è solo parziale rispetto alle decine di eccellenze meridionali, commercializzate anche online su portali di settore.