Università e lavoro: i benefici dello studio online

Uno dei più importanti temi di attualità è quello del lavoro. Si parla in particolare delle possibilità per i giovani di trovare impiego, facendo attenzione a valutare anche quanti nuovi assunti sono riusciti ad accedere al settore per il quale hanno studiato. Ciò che si è visto è che la laurea è sempre più importante per poter ricoprire delle posizioni di rilievo, ecco perché oggi viene consigliato ai giovani di scegliere con cura il loro percorso di formazione e di impegnarsi per conseguire una laurea. Negli ultimi anni la situazione è divenuta più vantaggiosa per gli studenti, che possono sfruttare anche i vantaggi degli atenei online, tra i quali segnaliamo l’università telematica Unicusano. Si tratta ora di capire che rapporto c’è tra università e lavoro e come lo studio online potrebbe influire sul futuro lavorativo dei giovani.

Perché conseguire una laurea online?

Partendo dal presupposto che la laurea consente di concorrere per un numero maggiore di posizioni e per posizioni di responsabilità, si comprende immediatamente come in alcuni ambiti sia indispensabile aver ottenuto questo titolo di studio per poter accedere al mondo del lavoro. Il timore di alcuni studenti in merito all’iscrizione ad un ateneo online derivava dalla paura che la laurea conseguita online non venisse vista di buon grado dai datori di lavoro e non fosse considerata al pari delle altre al momento del concorso. Si tratta in realtà di un timore infondato, perché le università che operano online e che sfruttano i vantaggi della FAD – acronimo che sta per formazione a distanzasono approvate dal MIUR ed inserite nell’elenco degli atenei che possono rilasciare dei titoli di studio validi, sia nel territorio Italiano che all’estero, secondo la normativa vigente e nel rispetto delle equivalenze stabilite tra le lauree consegnate dai diversi stati. Scegliere di frequentare un ateneo online consente di godere di tutti i vantaggi di questa metodica di formazione, tra cui la libertà di gestione del proprio tempo e la riduzione dei costi complessivi per il conseguimento del titolo di studio.

Università e lavoro: scegliere università orientate al mondo lavorativo

Sono tantissimi i corsi di laurea presenti tra le scelte offerte dagli atenei telematici. Questo fa sì che ciascuno possa trovare il percorso di studi che più si addice alle sue attitudini ed ai suoi desideri lavorativi. Il consiglio che si può dare è di ponderare bene la scelta, perché il percorso universitario richiede tempo e fatica e si è disposti a fare questo investimento personale solo per specializzarsi in un ambito di interesse. Un altro consiglio è di orientarsi verso quei corsi di laurea che preparano per diventare delle figure professionali richieste dal mercato. Questo non significa cambiare del tutto idea su cosa fare da grandi, ma semplicemente lasciarsi anche ispirare dal mercato e adattarsi alle richieste dello stesso. Molte università online offrono anche dei laboratori didattici, durante i quali lo studente potrà apprendere delle competenze pratiche che potranno tornargli utili quando entrerà nel mondo del lavoro. Tanti atenei telematici, inoltre, hanno stipulato delle convenzioni con delle aziende dei settori di interesse, per dare agli studenti un’impronta molto più professionale.