Economia

Nuovi rincari sulle bollette e i bonus sociali tornano al regime ordinario

Gli italiani dovranno fare i conti con nuovi rincari sulle bollette. Anche i bonus sociali per l’elettricità e il gas cambiano e tornano al regime ordinario. Ritornano le soglie Isee per accedere all’agevolazione: 9.530 euro e a 20 mila euro per le famiglie più numerose con oltre tre figli. Il bonus sociale luce e gas permette di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate. Si ritorna però ai requisiti ordinari: la soglia Isee per ottenerlo sarà pari a 9.530 euro, che sale a 20 mila euro per le famiglie numerose (con oltre 3 figli). Lo scorso anno la platea dei beneficiari era stata innalzata in quanto la soglia era fino a 15 mila euro e 30mila per le famiglie numerose. È stato invece confermato il contributo straordinario che aumenta a seconda del numero dei componenti familiari, applicato in automatico a chi già riceveva il bonus elettrico, come previsto nella Legge di Bilancio 2024.

In bolletta da aprile tra i maggiori oneri si citano gli incentivi per le rinnovabili. Secondo Staffetta Quotidiana “la spesa in bolletta di una famiglia tipo aumenta di un 17% a circa 3 centesimi al kWh più le tasse. La componente destinata a incentivare tra l’altro il bonus elettrico, la messa in sicurezza del nucleare, le agevolazioni tariffarie per il settore ferroviario e il sostegno alla ricerca di sistema (Arim) aumenta di un 26% a circa 0,9 centesimi/kWh. Complessivamente l’aumento delle due voci è di un 19% a circa 4,2 centesimi al kWh Iva inclusa”. Si parla mediamente di 100 euro.

Redazione

Recent Posts

Cinghiali e danni alle colture, inquietanti i dati dei risarcimenti

Taranto. Quasi 75 mila euro di indennizzi accertati dalla Regione Puglia su un totale di…

46 minuti ago

Toti e il suo avvocato stanno mettendo a punto la linea difensiva

Il Governatore ligure Giovanni Toti (attualmente sospeso dalle sue funzioni) ha parlato in merito all'inchiesta…

2 ore ago

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

13 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

17 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

17 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

18 ore ago