L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta comunica che, fino a mercoledì 15 marzo prossimo, è possibile presentare domanda per accedere ai contributi previsti dal Regolamento (UE) n. 2021/2115 art. 55, per azioni volte a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.
Possono beneficiare delle agevolazioni:
apicoltori: imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o associati, anche per il tramite delle forme associate di cui alla lettera b);
forme associate: organizzazioni di produttori del settore apistico, associazioni di apicoltori e le loro unioni, federazioni, cooperative e consorzi di tutela del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati;
organismi specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura.
I beneficiari devono essere in possesso di partita IVA, aver costituito e validato il fascicolo aziendale presso un CAA (Centro di Assistenza Agricola), essere iscritti nel registro delle imprese e essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. Sono esclusi dall’aiuto gli apicoltori registrati con attività di “produzione per autoconsumo” nella BDN API (Banca Dati Nazionale Apicoltura) e quelli che possiedono meno di 11 alveari.
Il Regolamento (UE) n. 2021/2115, il bando, tutta la documentazione e la modulistica sono reperibili sul sito della Regione, nella sezione Agricoltura, al seguente link: www.regione.vda.it/aiutiapicoltura
I contributi sono previsti per le misure indicate nel Regolamento secondo le disponibilità finanziarie previste dal bando regionale (al punto 6).
La domanda di ammissione e la successiva domanda di pagamento devono essere redatte direttamente dai beneficiari, secondo il modello predisposto da AGEA sul portale SIAN. L’accesso alla piattaforma SIAN avviene mediante SPID, CIE e CNS del soggetto beneficiario. Costui può avvalersi di un proprio delegato in possesso dei requisiti richiesti, come specificato nel bando. Non è possibile delegare i CAA alla presentazione delle domande, in quanto non abilitati da AGEA.
L’avvio degli investimenti proposti a finanziamento deve inderogabilmente avvenire dopo la presentazione della domanda di aiuto. I richiedenti possono, a proprio rischio, cominciare le attività o procedere agli acquisti anche prima della comunicazione di ammissibilità al finanziamento. In tal caso, l’Amministrazione è sollevata da qualsiasi obbligo nei riguardi del richiedente qualora la domanda non venisse finanziata.
Le spese, con la relativa documentazione, devono essere effettuate e rendicontate con le medesime modalità della domanda di aiuto entro lunedì 31 luglio 2023.
Per assistenza nella presentazione delle domande o per maggiori informazioni sul bando è possibile recarsi allo Sportello Unico dell’Assessorato, aperto dalle ore 9 alle 14, previo appuntamento telefonico al numero 0165 27 54 07.
Gli aiuti saranno erogati ai beneficiari direttamente da AGEA a partire dal 15 ottobre 2023.
Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…
Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…
Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…
L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…
Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…
RDS 100% Grandi Successi annuncia le tappe della terza edizione dell'RDS Summer Festival, l'evento musicale più…