Le 10 migliori riviste di Interior Design: dalle “storiche” alle nuove nate

migliori riviste di interior design

10 riviste di Interior Design che devi assolutamente leggere se ami  il design, l’arredamento e la decorazione di interni

Le riviste di Interior Design sono un’ottima risorsa per coloro che desiderano rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, colori e prodotti nel settore dell’interior design. Ci sono una miriade di riviste che si concentrano su questo argomento, ma alcune si distinguono nettamente dalle altre per le loro immagini di qualità e articoli informativi. Le migliori riviste di interior design includono Elle Decor, Architectural Digest, Interiorissimi.

Il mondo del Design e del Design di Interni e giardini è in continua evoluzione e rimanere informati è la chiave per creare una casa moderna ed elegante. Esistono molte riviste di interior design sia in formato cartaceo che online.

Ecco 10 delle migliori riviste di Interior Design che dovresti leggere per rimanere aggiornato.

Queste riviste sono riconosciute come leader del settore e sono popolari tra gli appassionati di design d’interni. Ognuna di esse ha caratteristiche uniche e distintive che le rendono speciali.

1. ARCHITECTURAL DIGEST 

Sito Web: www.ad-italia.it

La prima rivista è Architectural Digest, fondata nel secolo scorso una rinomata pubblicazione che presenta molti progetti impressionanti provenienti da tutte le parti del mondo. Viene pubblicato otto volte all’anno e presenta articoli sui migliori interior designer e architetti, immagini straordinarie di bellissime case e consigli di rispettati editori.

2. INTERIORISSIMI 

Sito web: www.interiorissimi.it

Interiorissimi è una rivista unica nel suo genere: si rivolge infatti sia agli appassionati che ai professionisti, architetti e interior designer. Nasce infatti dall’idea di un gruppo di docenti e giornalisti che da oltre 20 anni insegna e lavora in settori innovativi: dalla progettazione architettonica in realtà virtuale, agli ambienti abitativi spaziali e ultime innovazioni tecnologiche delle smart home. Un’altra particolarità di questa rivista è che promuove novità anche attraverso canali radio e TV con interviste in streaming in diretta da diverse parti del mondo (Europa, Emirati Arabi, Cina, Stati Uniti). La rivista collabora con centro di formazione e università sul territorio nazionale e pubblica le interviste a importanti architetti e interior designer. Dalla sua fondazione pubblica anche articoli sulle applicazioni pratiche del metaverso e degli NTF. Inoltre è Media Partner di Go International, la più importante fiera dell’Import Export in Italia.

3. ELLE DECOR 

Sito Web: www.elledecor.com/it

La seconda rivista è Elle Decor. Questa rivista offre una visione internazionale dell’interior design e dell’architettura, con un focus sul design italiano moderno. Offre ispirazione visiva, interviste con i migliori designer e approfondimenti sulle ultime tendenze. Viene pubblicato dieci volte all’anno ed è disponibile online.

4. MILEU 

Sito web: www.milieu-mag.com

La terza rivista è Mileu, un magazine  per la casa e il giardino distribuita a livello nazionale lanciata nel settembre 2013. Un luogo in cui ogni storia cattura l’aspetto e l’atmosfera, l’umore e il carattere, lo stile di un luogo, il suo ambiente. L’ambiente che definisce una bella casa o giardino, la moda e i gioielli che indossiamo, i luoghi in cui viaggiamo, l’arte e la cultura che sperimentiamo, le persone creative che ci ispirano: questi sono gli elementi di questo periodico con sede in Atlanta, Georgia (USA).

5. DWELL

Sito web: www.dwell.com

La quarta rivista è Dwell. Questa rivista è dedicata all’architettura moderna e al design. Presenta case creative da tutto il mondo, interviste con professionisti del settore e consigli su come creare la tua casa perfetta. Viene pubblicato sette volte all’anno ed è disponibile sia in formato cartaceo che online.

6. WALLPAPER

Sito web: www.wallpaper.com

La quinta rivista è Wallpaper, di origine britannica, ed è una delle riviste di design e lifestyle più popolari che possiamo trovare. Copre argomenti dagli interni alla moda, architettura e viaggi, ecc. È stato fondato nel 1996 da una coppia di giornalisti: Alexander Geringer e Tyler Brûlé. L’anno successivo vendettero la proprietà della pubblicazione al gruppo Time Warner. La rivista è andata online nel 2004 e anche l’edizione online è diventata molto popolare sin dal suo inizio. Non pubblica materiali dall’edizione cartacea della rivista, ma copre le ultime notizie sui blog di design da seguire, arte, moda, viaggi e architettura. Wallpaper, in collaborazione con Phaidon Press, pubblica guide turistiche della città.

7. VILLE E GIARDINI

Sito web: www.villegiardini.it

La sesta è Ville e Giardini, una rivista di arredamento e design d’interni che si concentra sull’utilizzo del giardino e delle aree esterne come estensione degli spazi abitativi. Copre argomenti come paesaggistica, giardinaggio, arredamento da esterno e stili di vita all’aperto, fornendo idee e ispirazione per creare ambienti accoglienti e confortevoli all’aperto.

8. DENTROCASA

Sito Web: www.dentrocasa.it

La settima è DentroCasa,  una rivista di arredamento e design d’interni che si concentra sulla decorazione e l’arredamento delle case. Copre argomenti come interior design, arredamento, tendenze di stile, soluzioni per la casa e decorazione. Offre idee e ispirazione per creare spazi accoglienti e personalizzati all’interno delle abitazioni.

9. VILLE E CASALI 

Sito web: www.villeecasali.com

Il magazine Ville&Casali è lievemente differente da quelli appena descritti. Questo mensile, infatti, fa una selezione e descrive le dimore e le ville più belle in tutto il mondo e ne racconta lo stile e gli arredi. Ogni casale viene descritto attentamente nei dettagli senza trascurare nulla. La rivista, che non si fa mancare nulla in tal senso, affronta anche le tematiche relativa alle nuove innovazioni tecnologiche quali la domotica e le smart home. Parliamo diuna rivista che offre moltissimi spunti ed idee.

10. QUIN – QUADERNO DI INTERNI 

Sito web: www.quinrivista.it

La pronuncia anglofona familiarizza con queen, regina, ma la natura è italica al 100%. Fibra, artigiani stampatori, fotografi, redattori, case. Tutto rigorosamente fatto in Italia. Rivista bimestrale anomala. “Sgombrate la mensola migliore e riponetevi il primo QUIN – spiegano in redazione – lasciando generoso spazio per le sorelle che arriveranno poi. Sospettate dell’amica che vorrà la vostra copia in prestito”.

Queste dieci riviste sono a nostro parere le migliori riviste di interior design attualmente da leggere se stai cercando di stare al passo con le ultime tendenze dell’interior design. Ogni rivista offre splendide immagini, suggerimenti utili e idee stimolanti per creare la tua casa innovativa e di tendenza.

Riviste di Design e Interior Design: “La qualità paga sempre”

Anche se ci sono molte riviste internazionali di interior design nel mondo, la nostra selezione comprende quelle che hanno saputo rinnovarsi nel tempo e rimanere aggiornate. Molte di queste  sono ideali per studenti, insegnanti e professionisti del settore che possono ispirarli. Che tu stia cercando nuovi aggiornamenti o consigli da esperti di interior design, questi nuovi argomenti sono le migliori riviste di interior design del mondo. In queste pubblicazioni troverai anche interior designer di tutto il mondo che ci ispirano con le loro case eleganti e incantevoli.
Più in generale, queste riviste di Interior Design offrono ispirazione e informazioni pratiche per chi è appassionato di design d’interni ma anche al settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie per la progettazione di interni.

L’abbonamento a una rivista di interior design può offrire numerosi vantaggi e un valore significativo per gli appassionati di questo settore. Ecco alcuni punti che evidenziano l’importanza di abbonarsi a una rivista di interior design:

1. Ispirazione: Le riviste di interior design offrono una fonte inesauribile di ispirazione. Sfogliare le pagine di una rivista ti permette di scoprire nuove tendenze, stili, colori e idee innovative per migliorare gli ambienti della tua casa. Puoi trovare foto di interni ben progettati, reportage su case di design e articoli che ti aiuteranno a ottenere nuove idee per la tua abitazione.

2. Aggiornamenti sulle tendenze: Le riviste di interior design sono spesso in anticipo sui trend e le nuove tendenze del settore. Ti terranno aggiornato sulle ultime novità in termini di colori, materiali, arredi e soluzioni innovative per la casa. Questo ti consente di rimanere al passo con gli sviluppi e di apportare modifiche o miglioramenti al tuo spazio abitativo in base alle tendenze attuali.

3. Consigli professionali: Le riviste di interior design spesso includono consigli e suggerimenti da parte di esperti del settore. Gli articoli possono coprire argomenti come l’organizzazione degli spazi, la scelta dei materiali, l’illuminazione, la disposizione dei mobili e molto altro. Queste informazioni preziose ti aiuteranno a prendere decisioni più informate quando si tratta di progettare o ridisegnare gli interni della tua casa.

4. Approfondimento e approfondimento: Una rivista di interior design offre la possibilità di approfondire determinati argomenti. Puoi trovare articoli che esplorano temi specifici come lo stile minimalista, il design sostenibile, il feng shui, l’arredamento per spazi ridotti e così via. Questo ti permette di ottenere una conoscenza più dettagliata e di sviluppare un gusto personale più sofisticato per il design degli interni.

5. Accesso a risorse esclusive: Molte riviste di interior design offrono ai loro abbonati l’accesso a risorse esclusive come eventi, mostre, workshop o sconti su prodotti e servizi correlati al settore. Questi vantaggi extra rendono l’abbonamento ancora più vantaggioso e ti offrono opportunità uniche per connetterti con altri appassionati di design e professionisti del settore.

Il mondo del design e dell’interior design ha attraversato diverse fasi nel corso degli anni, modellandosi e adattandosi alle tendenze in continua evoluzione. In mezzo a questa marea di cambiamenti, c’è un elemento che è rimasto costante: la ricerca della qualità. “La qualità paga sempre” è un mantra che può essere applicato a quasi ogni aspetto della nostra vita, e nel contesto delle riviste di design, questa frase assume un significato particolare.

L’importanza delle riviste di design

In un’era dominata dalla digitalizzazione, dove ogni informazione è a portata di clic, le riviste di design e interior design conservano un posto speciale nel cuore degli appassionati e degli esperti del settore. Nonostante l’abbondanza di blog, video e podcast, la sensazione di sfogliare una rivista, ammirare fotografie ad alta risoluzione e immergersi in articoli dettagliati è insostituibile.

Le riviste offrono una profondità e un rigore che spesso mancano nei contenuti online volatili. Sono curate nei minimi dettagli, sia in termini di contenuto che di design, e rappresentano un punto di riferimento per coloro che cercano ispirazione, informazioni e formazione.

La qualità come differenziatore

La vastità di contenuti disponibili oggi significa che la concorrenza è feroce. Di conseguenza, le riviste che desiderano distinguersi devono investire in qualità. Questa qualità si riflette non solo nei contenuti editoriali ma anche nella scelta del design, delle fotografie e nella cura dei dettagli.

Quando si parla di “qualità”, ci si riferisce a:

  1. Contenuti originali: Articoli ben scritti, ricerche approfondite e opinioni di esperti del settore conferiscono autorevolezza a una rivista.
  2. Design accattivante: Una presentazione estetica elevata, layout puliti e un’ottima qualità di stampa sono essenziali per attirare e mantenere l’attenzione del lettore.
  3. Integrità editoriale: In un mondo in cui la disinformazione è diffusa, l’autenticità e l’integrità sono di primaria importanza. Le riviste di qualità mantengono standard elevati e sono trasparenti nei confronti dei loro lettori.
  4. Interattività: Anche se una rivista è un mezzo tradizionalmente passivo, alcune hanno iniziato a integrare realtà aumentata o QR code per collegare i lettori a contenuti online aggiuntivi, arricchendo l’esperienza.

Il valore a lungo termine della qualità

Le riviste che hanno fatto della qualità la loro priorità godono di una reputazione duratura nel tempo. Si guadagnano la fiducia dei loro lettori e stabiliscono una connessione emotiva che va oltre la semplice informazione. Questa lealtà può tradursi in abbonamenti, partecipazione a eventi sponsorizzati dalla rivista o acquisti di prodotti associati.

Inoltre, mantenere uno standard di qualità elevato può attrarre pubblicità di alto livello, portando a una maggiore monetizzazione. Gli inserzionisti desiderano associarsi a marchi che riflettono i loro valori e aspirazioni.

In un mondo in cui siamo sommersi da contenuti rapidi e spesso superficiali, le riviste di design e interior design di alta qualità sono un’oasi. Rappresentano un impegno verso l’eccellenza, la passione per il settore e una promessa fatta al lettore. E come in ogni aspetto della vita, quando si tratta di design e interior design, “la qualità paga sempre”.