Categories: CalabriaCronaca

Cittanova e Taurianova in lutto. Il comandante Giacomo D’Amico stroncato da un malore improvviso

La Piana è in lutto per l’improvvisa morte del comandante della Polizia Municipale del Comune di Cittanova. Giacomo D’Amico è venuto a mancare a causa di un improvviso malore. Nativo di Messina, Giacomo D’Amico, 53 anni, abitava a Taurianova con la famiglia. Laureatosi in Legge e abilitato all’esercizio dell’avvocatura, ha intrapreso la carriera nella Polizia municipale a Messina, per poi ricoprire il ruolo di Comandante nel Comune di Scilla, prima di assumere, quasi 13 anni fa, la dirigenza del Settore vigilanza a Cittanova.

“Il sindaco, la giunta, il consiglio comunale, il segretario generale e il personale tutto – si legge in una nota – ricordano e rimpiangono la figura del loro comandante, i valori umani e le qualità professionali di un dirigente che ha guidato il corpo in una fase di estrema complessità. La comunità cittadina non può che essere grata al compianto comandante per il rilevante contributo sempre offerto alle attività dell’amministrazione comunale, con particolare riferimento all’encomiabile lavoro svolto nel corso della pandemia, a livello di prevenzione, di controllo e di tutela della salute pubblica. In questo momento prevale il dolore per la grave perdita e la necessità di attestare l’affettuosa e fraterna vicinanza ai familiari, ai quali vorremmo far giungere il profondo cordoglio della comunità cittanovese”. Il sindaco Francesco Cosentino ha proclamato, per domani, il lutto cittadino. Bandiere a mezz’asta al Palazzo comunale, chiusura di tutti gli uffici pubblici, il divieto di svolgimento, per l’intera giornata, di tutte le manifestazioni pubbliche e di ogni altra manifestazione in contrasto con il carattere luttuoso dell’evento, le altre disposizioni impartite dal primo cittadino.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

5 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

5 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

12 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

13 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

13 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

13 ore ago