Liguria

La Spezia. UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin hanno donato al Comune una panchina rossa

In Piazza Brin, alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, il Prefetto Maria Luisa Inversini e il Questore Silvia Burdese si è tenuta la cerimonia di consegna di una panchina rossa simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. Alla cerimonia di consegna erano presenti anche l’Assessore alle Pari Opportunità Giulia Giorgi, la Presidente di UDI Franca Beltramo e il Presidente di Prospezia Ciassa Brin Andrea Canini insieme ad altri rappresentanti delle associazioni.

La panchina è stata donata al Comune della Spezia dalle associazioni UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

“La sinergia fra istituzioni e associazioni è ancora più lodevole quando si mette al servizio di una causa sociale importante e sempre attualissima come il contrasto alla violenza femminile – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Il segnale che abbiamo voluto dare oggi è estremamente prezioso perché a seguito dell’emergenza Covid e dei periodi di lockdown del 2020 gli accessi ai Centri antiviolenza sono stati maggiori rispetto al passato, pensiamo soltanto che da gennaio a ottobre 2020 le donne inserite in case sicure sono state 6 e 9 minori, 56 si sono recate allo sportello antiviolenza, 13 si sono rivolte per avere consulenza legale e 34 per consulenza psicologica. Posizionare questa panchina rossa qui, oggi, significa anche dare il messaggio che le istituzioni non pensano a contrastare la violenza sulle donne solo il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma sono impegnate tutto l’anno a sostenere concretamente le donne in difficoltà attraverso tutti i canali possibili. Ringrazio pertanto le associazioni UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin per aver avuto questa grande sensibilità e l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta Femminile per aver partecipato con la loro presenza alla consegna della panchina”.

Redazione

Recent Posts

Caltanissetta. “Il tempo di ricominciare” il nuovo singolo di Davide Martorana

Dal 19 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Il tempo…

27 minuti ago

The Cleopatras: il nuovo singolo “Siamo Marea”

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “Siamo Marea” (Blackcandy Produzioni), il nuovo…

34 minuti ago

Radiazione minicar – quando effettuarla e quanto costa

Uno dei motivi importanti per i quali ci conviene eventualmente chiedere la radiazione minicar, nonché…

49 minuti ago

Pignola. Mario Sandro Bainotto morto sul lavoro in una cava in contrada Petrucco

Ancora un morto sul lavoro. Mario Sandro Bainotto, operaio di 55 anni, ha perso la…

3 ore ago

Castelnuovo Garfagnana, la Rocca come un set cinematografico: apre il museo ariostesco

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… C’è tutto questo e molto altro nella rinnovata…

10 ore ago

Intelligenza artificiale e personalizzazione dell’esperienza utente

Ogni settore beneficia del potenziamento delle capacità di analisi e personalizzazione che l'AI offre, consentendo…

18 ore ago