Piscopio zona rossa: origine del contagio funzioni e banchetto per il maiale

Piscopio si risveglia in zona rossa. Il governatore calabrese Nino Spirlì ha firmato l’ordinanza che istituisce la zona rossa nella frazione di Vibo Valentia. La decisione è legata al focolaio che interessa la comunità dove si sono registrati 46 casi di positività al Covid su 78 tamponi. Da quanto trapela il totale avrebbe raggiunto e superato gli 80 casi. I contagi sarebbero scaturiti, in base a quanto affermato da fonti mediche, dalla partecipazione a celebrazioni religiose e ad un banchetto successivo alla macellazione di un maiale.

La Regione mantiene a Piscopio le limitazioni della zona rossa da lunedì 28 dicembre. La situazione appare preoccupante. Si attendono i risultati dello screening, eseguito in modalità drive-in, nei pressi del palasport di viale della Pace a Vibo Valentia, tra quanti hanno avuto stretti contatti con le persone positive e quanti presentano sintomi specifici.

L’ordinanza regionale numero 98 del 28 dicembre afferisce ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Le disposizioni sono relative al Comune di Fabrizia (VV) ed alla frazione Piscopio del Comune di Vibo Valentia. Clicca qui per leggere l’ordinanza.

Preoccupazione è stata espressa dal sindaco Maria Limardo. “La nostra comunità è stata duramente colpita proprio quando ci si apprestava a festeggiare la festa più bella dell’anno”. Il primo cittadino è certo della risposta dei concittadini. “I piscopisani però hanno da subito reagito e tuttora stanno dimostrando la forza e il coraggio che da sempre li contraddistingue. Siamo certi che sapranno superare anche questo brutto momento. Un ringraziamento particolare va ai due consiglieri comunali di Piscopio Pietro Comito e Giuseppe Cutrullà che, con amore e grande spirito di abnegazione, si stanno prodigando nell’interesse della comunità mettendosi a disposizione di tutti i cittadini. Anche i volontari della Protezione civile stanno facendo la loro parte, già da oggi è attiva una postazione con il seguente numero anche WhatsApp 380 2870293. Forza Piscopio”.