Salute

Dal contrasto all’insonnia agli effetti sull’apparato digerente: i molteplici benefici dei semi di canapa

Da prodotto di nicchia ad alimento popolare. Il passo è stato breve per i semi di canapa, il nuovo superfood. Questo perché ormai sono noti ed apprezzati da una vasta platea i molteplici benefici derivanti da questa pianta ad iniziare dagli effetti sull’equilibrio ormonale. L’acido gamma-linoleico (GLA) contenuto nei semi di canapa interviene quale regolatore ormonale per la tiroide e il pancreas. Pertanto aiuta a ridurre diversi sintomi che derivano da uno squilibrio ormonale come depressione, gravi sintomi della menopausa, ansia e sbalzi d’umore.

Possono aiutare a regolare gli ormoni che incidono sul senso di fame e l’aumento di peso. Riequilibrando gli ormoni, il corpo funzionerà al meglio. L’acido gamma linolenico e gli alimenti ricchi di GLA aiutano le persone soggette a: dolore al seno; diabete e neuropatia diabetica; allergie cutanee; malattie cardiache; obesità; artrite reumatoide; pressione sanguigna alta; sindrome premestruale; sclerosi multipla.

Nei semi di canapa c’è alto contenuto di minerali, incluso il magnesio, che consente di rilassare il sistema nervoso e la muscolatura. Il magnesio stimola ormoni ed enzimi che incentivano il sonno. La serotonina viene rilasciata assumendo magnesio e nel cervello viene convertita in melatonina, l’ormone che regola il sonno. Una singola porzione di semi di canapa possiede quasi la metà della dose giornaliera raccomandata di magnesio. Pertanto è sufficiente assumerne un po’ per promuovere un sonno ristoratore.

Il profilo nutrizionale dei semi della canapa è utile per rafforzare e nutrire unghie e capelli. Apporta miglioramenti in caso di pelle rossa, secca ed infiammata. Questo super alimento inoltre aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Assumere semi di canapa aiuta a sentirsi sazi più a lungo e diminuisce la voglia di zuccheri. La dose ideale è di 4 cucchiai di semi a colazione per frenare la fame in eccesso per tutto il giorno. Le fibre, gli acidi grassi e le proteine contenute nei semi di canapa favoriscono il senso di sazietà e la regolazione della glicemia, aiutando a perdere il peso in eccesso.

Le fibre insolubili e solubili sono presenti in rapporto 4:1. Grazie a ciò i semi aiutano a regolare il sistema gastrointestinale. La fibra insolubile aiuta ad ammassare le feci e facilitare il passaggio mediante il tubo digerente. Si riducono in questo modo i sintomi di diarrea e costipazione. La fibra solubile è responsabile del rallentamento dell’assorbimento del glucosio e dell’incremento dei succhi digestivi e gastrici, che agevolano il passaggio negli intestini. La fibra solubile stimola anche la secrezione della bile, che riduce la quantità di colesterolo LDL nel corpo, e nutre i probiotici nell’intestino. Questi due tipi di fibre aiutano ad evitare un numero di condizioni da lievi a gravi, tra cui le malattie cardiovascolari e il cancro del colon-retto.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

37 minuti ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

51 minuti ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

3 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

12 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

18 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

18 ore ago