Categories: Palermo

Corsi per diventare estetista a Palermo?

Sono sempre più coloro che vogliono intraprendere un percorso all’interno del mondo dell’estetica. L’estetista è una figura professionale che lavora nell’ambito della bellezza del corpo e del viso. L’estetista è una professione che richiede una formazione adeguata. Per questo motivo bisogna seguire dei corsi per diventare estetista. Scopriamo insieme, dunque come funzionano e cosa si studia nei corsi per estetista.

Come si diventa estetiste

Come si diventa estetiste? Per intraprendere questa professione esistono due tipologie di estetiste: l’estetista qualificata e quella specializzata.

Nel primo caso, l’estetista qualificata può intraprendere questa professione con un corso di 2 anni, di solito questo viene organizzato dalla Regione d’appartenenza ed è riconosciuto dalla legislazione italiana. Si diventa estetista qualificata solo dopo i due anni di corso, dopo un esame orale e uno scritto.

Dopo il rilascio della certificazione è possibile lavorare sull’intero territorio nazionale.

L’estetista specializzata deve fare invece un percorso più lungo, il corso infatti ha una durata di tre anni. A differenza di un’estetista qualificata, quella specializzata può lavorare in proprio e aprire un’attività da sola, senza lavorare alle dipendenze di nessuno.

Corso da estetista Palermo : come funziona?

Le scuole di estetica vengono riconosciute dalla Regione Sicilia quando hanno una durata di almeno due anni. I corsi di solito vanno dalle 630 ore sino alle 900 ore annue. Di solito, i corsi che hanno meno ore in aula prevedono anche d’imparare il mestiere sul campo, seguendo dunque un’estetista professionista che ha già aperto il suo negozio.

Durante un corso per estetista sia della durata di due anni sia della durata di tre anni si effettuano sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche. Per quanto riguarda, le lezioni teoriche bisogna studiare: chimica, alimentazione, anatomia, tecnica professionale, inglese, psicologia, tecnologia. (vedi maggiori dettagli su Nicotra Palermo https://nicotrapalermo.it/)

In ambito pratico si studiano invece: visagismo, lezioni base di trucco, manicure e pedicure normale ed estetica, epilazione corpo, massaggi, ecc…

Oltre a studiare le materie pratiche e teoriche, si devono imparare anche le lezioni dedicate all’igiene e alla salute. Queste lezioni sono molto importanti per riuscire a trattare in modo adeguato i clienti quando si lavora con il pubblico. Durante il percorso di formazione, naturalmente, bisogna fare anche molta pratica non solo a scuola, ma anche in centri estetici professionali. Il praticantato è una fase molto importante per riuscire a fare un lavoro professionale, quando successivamente si lavorerà in proprio o si verrà assunte in un centro estetico.

Scuola d’estetica come imparare tecniche più avanzate

Oltre alla scuola d’estetica necessaria per diventare professioniste del settore e aprire uno studio è possibile seguire anche dei corsi di specializzazione. Esistono ad esempio corsi per imparare a creare la manicure in gel con tip o con le cartine. Si possono imparare le tecniche estetiche per riuscire a fare dei massaggi più professionali. È possibile anche fare corsi di specializzazione nel campo del trucco semipermanente, oppure nel settore del microblading. Insomma, le tecniche che si possono imparare con i corsi di specializzazione per estetista sono davvero molte, basta scegliere quelle più idonee che si vogliono offrire alla propria clientela.

Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna è un esperto SEO, dedica tutta la sua vita alla ricerca e al posizionamento sui motori di ricerca cercando di capire come ottenere il massimo risultato da Google e sai visitatori attraverso campagne Link building e SEO

Recent Posts

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

14 minuti ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

29 minuti ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

6 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

7 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

8 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

17 ore ago