“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. Così Kotler, uno dei più importanti studiosi di marketing, ha definito che cosa sia il marketing, in assoluto una delle aree professionali che coinvolge e richiama un gran numero di lavoratori o di giovani neolaureati. Il settore marketing si trova in qualsiasi azienda e si occupa di individuare le tendenze di mercato per capire come orientare la produzione seguendo gusti e mode dei possibili clienti. Identificare la domanda degli acquirenti è fondamentale per creare prodotti e servizi che siano spendibili sul mercato. Se si riesce a immaginare un bene o un servizio che potrebbero vendere senza che ci sia una richiesta dichiarata da parte del pubblico, l’azienda può ritenersi di successo. Sta a chi si occupa del marketing provare a prevedere quali saranno le tendenze del mercato del futuro. Si tratta di una professione dinamica, interessante e declinabile in diversi ambiti. Ecco perché essere esperti in questo settore basta, ma è opportuno specializzarsi attraverso un master in Marketing che tratti un argomento ben specifico. E se proprio bisogna investire in un campo, perché non buttarsi su quello Digital, dato che oggi va per la maggiore? Il web oggi è il canale privilegiato per pubblicizzare la propria attività, per farsi conoscere e per creare un’interazione con il pubblico. Ecco perché molte imprese pongono una grande attenzione all’area digitale e social, tanto da richiedere dei professionisti del settore o da rivolgersi ad agenzie che si occupano nello specifico di questo. Data la grande spendibilità a livello lavorativo, potrebbe essere una buona idea seguire un master in digital marketing che aiuti a comprendere che cos’è la SEO, come funziona e perché è fondamentale per il buon funzionamento di un sito. Altre competenze che si acquisiscono riguardano la SEM, strumenti come Google AdWords, email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione. Fanno parte del mondo del Digital Marketing anche figure professionali, molto richieste:
Inoltre, il Digital Marketing spesso si affianca ad altre strategie di vendita. Lavorare in quest’ambito, quindi, significa avere la possibilità di variare e di confrontarsi anche con settori diversi dal proprio. Per chi già lavora nell’ambito e desidera migliorarsi o ampliare le sue conoscenze, il master in digital marketing online, offerto da università telematiche come la UniCusano, potrebbe essere un’ottima soluzione. Non è richiesta la frequenza, ma si possono seguire le lezioni in video e studiare il materiale didattico tramite una piattaforma online. Così non si dovrà rinunciare al lavoro, né all’apprendimento.
È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…
La solitudine Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine “ La solitudine non…
Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…
Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…
L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…
È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…