Categories: Economia

5 motivi per scegliere le borracce ecologiche

C’è chi le utilizza per praticità, altri ne fanno una scelta ambientale e tanti ne acquistano in quantità per seguire le tendenze del momento: le borracce, termiche e non, sono le protagoniste indiscusse degli ultimi tempi tra i banchi di scuola e nelle scrivanie degli uffici.

Dati alla mano, questo sembra destinato a crescere: a confermarlo sono i dati mostrati nell’infografica “Borraccia Mania” realizzata da Loopper, un brand specializzato nella produzione di gadget aziendali. L’infografica illustra i vantaggi dell’utilizzo quotidiano delle borracce in termini di risparmio e di impatto sull’ambiente, nonché i trend di ricerca online di questo accessorio.

«Questo è più di una moda, è l’inizio di un cambiamento fondamentale» ha dichiarato Louise Edge di Greenpeace riferendosi alla rivoluzione in atto quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Le borracce, divenute di uso comune tra i giovani, portano con sé non solo la volontà di sfoggiare un accessorio di tendenza ma anche la voglia di fare qualcosa di utile e concreto per il nostro pianeta attraverso la riduzione del consumo di plastica usa e getta.

Sul mercato globale, si stima che tra il 2019 e il 2025 il tasso di crescita sarà del 3.9%, mentre in Italia la vendita delle borracce nel 2019 è aumentata del 20% rispetto al 2018.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo delle borracce?

La resistenza: da quelle in alluminio a quelle progettate in altri materiali, le borracce resistono alla frenesia della vita quotidiana e se cadono, non si rompono! Sono perfette per durare nel tempo.

Le borracce non alterano il sapore dei liquidi: che sia tè, un infuso o semplicemente acqua, la borraccia non avrà un cattivo sapore dopo un utilizzo prolungato.

Nel caso delle borracce termiche è possibile bere acqua fresca sotto il sole cocente di agosto e sorseggiare un buon tè caldo quando fuori nevica. La borraccia termica mantiene la temperatura ottimale delle bevande, fino a 12 ore quelle calde e fino a 18 ore quelle fredde.

Pratiche e comode: essendo sigillate, possono essere trasportate ovunque e dare al tuo look un tocco fashion!

Personalizzabili: l’efficacia dei gadget con logo di un brand è indiscussa, per questo tante aziende hanno scelto le borracce come gadget per promuoversi, riuscendo così a coniugare autorevolezza, attenzione all’ambiente e coolness.

Per noi, usare giornalmente una borraccia è un piccolo gesto, ma per il pianeta significa cambiamento, un’altra ottima ragione per adottare questa scelta: entro il 2050 ci sarà più plastica che pesce nei mari, e proprio quell’inquinamento proviene l’80% da materiale plastico. I dati lasciano poco spazio alle interpretazioni: usare le borracce può davvero essere uno dei modi per salvaguardare il nostro ambiente.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

1 ora ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

6 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

6 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

8 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

17 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

24 ore ago