Milano. Presidio di volontari a salvaguardia del Cimitero Monumentale

Una nuova opportunità per rafforzare la tutela dell’importante patrimonio artistico e culturale del Cimitero Monumentale. Con questo obiettivo l’area Servizi funebri e Cimiteriali e l’associazione Polizia Locale di Milano – che riunisce gli appartenenti al Corpo della Polizia Locale in servizio o a riposo e di qualsiasi grado – sono pronti a stipulare una convenzione per garantire un presidio efficace all’interno dello scrigno d’arte progettato da Carlo Maciachini. Lo scopo della collaborazione è affiancare alle misure già in atto, vigilanza notturna e telecamere di controllo, un ulteriore strumento per la prevenzione di furti e atti vandalici all’interno del Cimitero Monumentale. I volontari, circa una decina, si muoveranno in gruppo su tutto il perimetro del cimitero, saranno riconoscibili grazie a un’apposita divisa e vigileranno sui comportamenti dei visitatori. Non potranno intervenire direttamente ma, in caso di necessità, invieranno segnalazioni alla Polizia Locale. A loro sarà anche affidato il compito di informare la direzione del Cimitero su guasti e malfunzionamenti e aiutare il personale a garantire il deflusso dei visitatori negli orari di chiusura. La convenzione avrà una durata iniziale di sei mesi, a partire dalla data di firma del protocollo, prevista il prossimo 17 gennaio, e potrà essere prorogata per altri diciotto mesi.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

2 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

4 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

9 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

9 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

9 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

10 ore ago