Categories: Economia

Edilizia sempre più green: le tendenze del settore

Edilizia sempre più innovativa e attenta all’ambiente. In Italia infatti si fa sempre più strada la bioedilizia. Si tratta di edilizia sostenibile. E’ un approccio innovativo al settore edile. Questo ambito è sempre stato concepito come alterazione degli equilibri naturali. Ora diventa una pratica sostenibile. Questo si concretizza grazie all’impiego di sughero o legno che sono materiali naturali. Alla base dell’edilizia green vi sono anche le tecnologie di costruzione innovative, i tempi di realizzazione minori rispetto all’edilizia classica. Inoltre questa tecnica costruttiva si distingue per la resistenza ai sismi, al fuoco e ad altre calamità naturali. In più serve minore manutenzione. I costi della bioedilizia sono però più elevati. Servono infatti materiali più qualitativi e della manodopera altamente specializzata.

Edilizia: il quadro della situazione

Tutti gli interventi che attengono modifiche consistenti all’immobile rientrano nel campo dell’edilizia. Ciò vale sia se si vuole cambiare qualcosa nell’abitazione sia fare delle riparazioni o tinteggiare la facciata. Su edilizia365.it è disponibile una guida completa sui costi dei lavori in edilizia. Questi variano in base alla consistenza dei lavori ed i materiali. Dal 2012 ad oggi i prezzi di questi ultimi non hanno registrato incrementi notevoli. Perciò il costo dei lavori edili è rimasto pressoché invariato. In più sono in vigore le detrazioni fiscali sino al 65%. Quando si vuole intervenire è preferibile chiedere e confrontare diversi preventivi. Sul portale specializzato nel settore è possibile ottenere preventivi personalizzati. Il preventivo è sempre gratuito. Attraverso la ricerca interna al portale si ottiene il preventivo solo da imprese edili qualificate dell’area di interesse. Così si arriva a risparmiare sino al 40% sul prezzo finale.

Edilizia: quanto incide il costo dei materiali

Sia che si tratti di edilizia classica, sia di bioedilizia, una voce importante di spesa è costituita dai materiali da costruzione. Da quelli impiegati e dalla lavorazione dipendono anche sia la resa sia la durata delle nuove superfici o strutture. Serve trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. I materiali impiegati in edilizia si classificano in pietre naturali, rappresentati da diversi tipi di rocce come graniti, porfidi o argille. Poi ci sono i materiali artificiali, come i laterizi (tegole o mattoni per esempio) o materiali ceramici. Inoltre vi sono ulteriori materiali come plastiche, metalli e legno.

Le pietre naturali

Si ottengono dalla frammentazione delle rocce. Le rocce che trovano maggiore impiego nell’edilizia sono il travertino, il marmo, il porfido, il granito e il tufo. I prezzi differiscono in base alla loro lavorazione. Sono tutti materiali naturali duraturi e resistenti. Sono idonei sia ad ambienti esterni sia a quelli interni.

L’uso dei materiali artificiali

Si distinguono per praticità e semplicità da installazione. Vanno a simulare quelli naturali. Attraverso il loro impiego si abbattono i costi finali. Con i materiali artificiali si riduce anche lo sfruttamento di risorse naturali. Vengono definiti eco pietre o eco materiali. Questi comprendono anche: i laterizi e i materiali ceramici. I laterizi sono ricavati dalla combinazione di materiali ceramici e pasta porosa. Si usano per le strutture portanti delle costruzioni. Invece i materiali ceramici si utilizzano per lavori interni alle abitazioni come pavimentazioni e rivestimenti di pareti. Si ottengono da materiali argillosi e sabbie, per poi essere verniciati e rifiniti.

Il legno

E’ un materiale ecocompatibile e rinnovabile. Esso richiede costi inferiori per la sua trasformazione. È più facile anche da trasportare essendo molto più leggero. Vanta ottime proprietà anti sismiche e mantiene il calore. E’ quindi un ottimo materiale per diversi tipi di lavori edili.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

34 minuti ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

13 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

22 ore ago