Roma. L’Europa che vorrei: concorso per le scuole superiori

Promuovere la partecipazione attiva degli studenti sui temi dell’integrazione europea. E’ l’obiettivo del bando L’Europa che vorrei – Idee, suggerimenti, proposte per rilanciare il progetto dell’integrazione europea, pubblicato dal Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei, nell’ambito delle attività del Centro Informazione e Documentazione Europe Direct di Roma Capitale. Le scuole sono invitate a inviare elaborati artistici, letterari o multimediali sul tema dell’integrazione europea sotto diversi aspetti. Gli studenti, spiega il Dipartimento capitolino, sono così stimolati ad “analizzare in maniera critica e propositiva il passato e il presente e immaginare il futuro dell’Unione”, a “sviluppare una narrazione collettiva sulle aspettative, gli obiettivi e le scelte da porre alla base del processo di integrazione europea”. E hanno l’opportunità di indicare come secondo loro l’Europa dovrà agire in futuro, in quali ambiti e verso quali mete sarà bene che l’istituzione continentale si muova e quali, tra le esperienze di collaborazione e condivisione finora condotte dall’UE, vadano rafforzate. “I nostri giovani sono ormai a pieno titolo cittadini europei”, afferma l’assessore al Bilancio con delega ai Fondi europei, Gianni Lemmetti, “ed è importante che sviluppino idee sul futuro dell’Unione. Compito della nostra Amministrazione è quello di stimolare conoscenze e progetti che possano contribuire al formarsi di una coscienza critica sui temi che riguardano lo sviluppo economico e sociale delle nostre comunità”. Scadenza del concorso, il prossimo 10 dicembre 2018. Premi per le tre scuole prime classificate. Più informazioni, e il testo del bando, nella sezione Bandi e Concorsi.

Redazione

Recent Posts

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

47 minuti ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

6 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

6 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

6 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

7 ore ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

9 ore ago