Categories: CronacaToscana

Pisa. Esplosione nel laboratorio di Chimica dell’Università: feriti e danni

Martedì mattina esplosione in un’aula del dipartimento di Chimica all’Università di Pisa. La deflagrazione è stata innescata da una reazione chimica scaturita all’interno di una cappa di aspirazione. E’ avvenuta in un laboratorio al secondo piano del dipartimento di via Moruzzi. Ad avere la peggio è stato uno studente che sarebbe rimasto ustionato ad una mano e subito trasportato in ospedale. In totale i feriti sono tre, nessuno sarebbe in gravi condizioni. In via precauzionale il dipartimento è stato evacuato. Dopo l’esplosione è stato applicato il piano di emergenza con l’evacuazione temporanea del presidio accademico e sul posto ha operato la squadra Nbcr per rimuovere alcuni contenitori all’interno dei quali ci sono agenti chimici. L’evento è circoscritto all’interno di tre laboratori del dipartimento. Il Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, si è voluto rendere conto di persona delle conseguenze dell’esplosione. Si è fatto accompagnare all’ospedale di Cisanello per poter visitare gli studenti rimasti coinvolti nell’incidente all’interno dell’ateneo. Dopo essersi accertato che nessuno era rimasto ferito in maniera grave, il Rettore si è diretto alla facoltà di chimica per cercare di comprendere le cause dell’esplosione. Sono tre le aule coinvolte dall’esplosione.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

1 ora ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

2 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

8 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

8 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

8 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

8 ore ago