Guardia d’Onore al Quirinale per gli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”

Roma. Il 4 maggio 2018, nella splendida cornice del Palazzo del Quirinale, ha avuto luogo la cerimonia di Cambio della Guardia d’onore, servizio svolto da una compagnia di Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”.

Il tradizionale e suggestivo cambio della guardia ha avuto inizio con lo schieramento nella Piazza del Quirinale della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, e della compagnia montante per l’Accademia Militare. Lo schieramento è stato completato dalla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e dalla compagnia smontante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito che, sfilando in parata, hanno lasciato il Palazzo del Quirinale. Effettuata la cerimonia del cambio della guardia, la Bandiera d’Istituto dell’Accademia Militare e la compagnia di Allievi Ufficiali hanno fatto il loro ingresso nel Palazzo del Quirinale.

La Guardia d’Onore, si legge nel comunicato stampa del prestigioso Istituto di formazione militare viterbese, viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate. Come da tradizione, anche la Scuola Sottufficiali dell’Esercito partecipa alla turnazione in occasioni particolarmente significative come, quest’anno, in occasione della Festa dell’Esercito. L’esperienza del servizio al palazzo presidenziale, “Casa degli Italiani”, rappresenta uno dei principali momenti formativi della sfera etico-militare per gli Allievi Marescialli: un evento importante, vissuto con intensità, orgoglio e amor patrio. La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Redazione

Recent Posts

Bolzano. A fuoco l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche

Una colonna densa di fumo nero si è levata in cielo mercoledì mattina a Bolzano…

51 minuti ago

Camminiamo avanti: il futuro della poesia

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

2 ore ago

Vendita climatizzatori – installazione e montaggio incluso

Contattare un'azienda specializzata nella vendita climatizzatori significa potersi approcciare con tutta una serie di esperti…

2 ore ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

11 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

12 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

17 ore ago