Categories: CulturaTecnologia

Digitalizzazione in Italia: una sfida da vincere fra opportunità e rischi

Da una moderna tecnologia, proprio come accade con i superpoteri, deriva una grande responsabilità: in questo caso, una responsabilità che parla di investimenti nel digitale. Saper raccogliere tutte le opportunità della digitalizzazione, infatti, richiede anche la capacità di saper cogliere l’attimo, e di sapere come e dove investire le proprie risorse. Bisogna farlo, dato che per le aziende questa rappresenta l’unica via per una redditività anti-crisi, in linea con le altre imprese europee: ne va della loro salvezza, oltre che della salvezza della competitività economica italiana. D’altronde nessuno ha mai detto che la volontà di compiere un passo in avanti sia scevra da rischi e da sfide: entrambi vanno affrontati, per poter alzare la bandiera della vittoria. Ecco qual è la situazione in merito alla digitalizzazione in Italia.   Digitalizzazione in Italia: opportunità e rischi   Un’azienda che cede allo stimolo del digitale, è un’azienda che può dotarsi di tutte le armi necessarie per competere appieno nel mercato italiano e soprattutto europeo. La digitalizzazione, però, è un passo che va compiuto in modo cosciente, dunque conoscendo approfonditamente questo argomento: non a caso, aspetti quali la formazione e le capacità imprenditoriali rimangono necessari. In termini pratici, la digitalizzazione delle aziende aumenterà anche le assunzioni: soprattutto per la richiesta di personale specializzato nelle tecnologie di oggi. Quali sono i rischi, invece? Nel breve-medio periodo, il mercato delle assunzioni potrebbe contrarsi invece di espandersi: alle aziende servirà del tempo per padroneggiare il digitale e per recuperare l’investimento, cosa che porterà ad un calo delle assunzioni per bilanciamento delle mancate entrate.   Digitalizzazione delle imprese: pubblico e privato   Quanto detto finora chiarisce l’importanza di affrontare certe sfide in modo appropriato: non da soli, però, visto che sia il pubblico che il privato si stanno impegnando come supporto alle aziende italiane. Infatti compagnie come Linkem hanno pensato a delle offerte di internet per le aziende, modellate specificatamente per le loro esigenze in termini di velocità di navigazione e di convenienza economica. Naturalmente, anche il settore del pubblico sta cercando di incentivare la digitalizzazione delle imprese italiane: questo sta avvenendo tramite l’emissione di voucher indirizzati verso la copertura di alcune spese di start up. Ad esempio, questi voucher potranno essere usati per coprire i costi della dotazione software-hardware di una impresa in via di digitalizzazione. Potranno anche essere spesi per le fondamentali consulenze e per la formazione nel digital. Infine, i suddetti voucher copriranno anche la creazione di e-commerce.  

Redazione

Recent Posts

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

2 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

3 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

3 ore ago

Recupero dati del Pc – salvare l’hard disk

Considerando che viviamo In un'era digitale ci sono alcune cose che non possiamo sottovalutare come…

4 ore ago

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

6 ore ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

12 ore ago