Il 17 settembre la Rome Half Marathon Via Pacis

Promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – con il Patrocinio del CONI e del CIP, domenica 17 settembre da Piazza San Pietro partirà la Rome Half Marathon Via Pacis.

Pace, solidarietà, inclusione, partecipazione sono le parole chiave che accompagnano il messaggio dell’evento che, anche attraverso i social network e l’hashtag ufficiale #IoCorroPerché, vuole promuovere il dialogo interreligioso e interculturale.

Si tratta di una mezza maratona (21 km) per i più allenati e di una 5 km aperta a tutti, in cui ognuno con il suo passo e la sua voglia di esserci potrà dare la sua testimonianza, come hanno già fatto anche tanti volti noti dello spettacolo come Nicola Piovani, Lino Banfi, Ricky Tognazzi, Gigi D’Alessio, Anna Falchi, Simona Izzo, Elena Sofia Ricci, Massimo Giletti, Marco Liorni, Massimiliano Ossini, Jimmy Ghione, Emanuela Aureli, Luana Colussi, e per l’atletica azzurra Stefano Baldini, Fabrizio Donato, Valeria Straneo, Gianmarco Tamberi e Silivia Salis.

I 21,097 km del percorso sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La mezza maratona sarà valida come 1° Campionato Italiano Forense e come prova unica sulla mezza maratona del Campionato AIA Referee Run.

La non competitiva di 5 km, invece, partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e si arriverà in via San Pio X.

Le iscrizioni per la mezza maratona di 21,097 km saranno aperte fino all’11 settembre mentre a chi si iscrive entro il 30 agosto sarà fornito un pettorale personalizzato con il proprio nome.

Per la 5 km ci si potrà iscrivere fino al 16 settembre sia online e sia al Villaggio Via Pacis che sarà allestito dal 14 al 16 settembre a Piazza del Popolo.

Per info e iscriversi romahalfmarathon.org.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

2 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

6 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

7 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

7 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

9 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

11 ore ago