Categories: ArredamentoEconomia

Pratico e ideale: il gazebo va di moda per l’estate

Estate è sinonimo di vacanza e stare all’aria aperta. C’è chi si affida ad agenzie di viaggio e prenota un pacchetto tutto incluso, chi invece ama il fai da te. Si tratta non solo di una scelta economica, ma per molti di uno stile di vita.

Chi ama l’avventura organizza le proprie ferie in modo autonomo e il più possibile all’aria aperta. Uno degli alleati è il gazebo pieghevole per godere dello splendore di una giornata di sole. Il gazebo è un’ideale soluzione per disporre di uno spazio in cui rilassarsi, trascorrere tempo insieme ai propri amici. Il gazebo si può collocare in uno spazio esterno per mettersi al riparo dai raggi solari o dalle intemperie.

Il gazebo: il modello da scegliere

Esistono differenti tipi di gazebo, realizzati in materiali come l’alluminio, il legno o in ferro. Alcune tipologie, prima di essere installate, necessitano di autorizzazioni, se si tratta di un’installazione non amovibile. Esistono shop online dove reperire tutte le informazioni utili ed acquistare in totale sicurezza.

Il gazebo in legno

Il vantaggio di avere un gazebo in legno è legato alla sua resistenza agli agenti atmosferici e il fatto che è duraturo nel tempo. C’è anche un aspetto legato al design. Il legno rende il gazebo un elemento d’arredo di pregio, che si coniuga perfettamente nel terrazzo o in giardino. Il legno si uniforma sia allo stile moderno sia a quello classico. Il legno è ad alte prestazioni, resistente agli agenti atmosferici. Si installa e si disinstalla con semplicità e praticità.

Il modello classico ha forma quadrata con la copertura sulla sommità. La copertura del gazebo in legno è versatile. Si può scegliere con il telo o con una copertura in tegole.

Ferro battuto

Il gazebo in ferro battuto rende unici gli spazi esterni dell’abitazione. Si può decorare a piacimento. Il ferro è funzionale e chic. Il ferro vanta un’elevata resistenza e una notevole stabilità. E’ ottimo per una struttura esterna di tipo permanente. Il ferro è resistente agli agenti atmosferici e all’aggressione dell’umidità. Viene, infatti, trattato con il processo della zincatura.

Alluminio

Usato in edilizia grazie alla sua semplicità di lavorazione e duttilità. L’alluminio resiste nel tempo e non necessita di eccessiva manutenzione. La sua leggerezza agevola il trasporto. Per la copertura si possono usare i tessuti come il cotone o il lino che proteggono dai raggi solari e offrono una sensazione di frescura.

Il gazebo pieghevole

Montaggio e smontaggio semplicissimo. E’ uno dei punti di forza del gazebo pieghevole, molto in voga per eventi. Essendo pieghevole occupa spazi ridotti, non è pesante ed è comodo da trasportare. Ha una struttura solitamente in alluminio o in acciaio. Quando si smonta si ripone con comodità in casa, in garage o in magazzino nella sua apposita sacca occupando uno spazio ridotto.

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

5 ore ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

12 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

18 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

18 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

19 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

19 ore ago