Categories: Economia

L’agenzia di comunicazione: ecco perché vi serve

C’è stato un tempo nel quale nessun’azienda pensava ai servizi di un’agenzia di comunicazione: era popolare il detto “costruisci un prodotto migliore degli altri e la clientela arriverà”.  I prodotti erano pochi, i clienti molti e curiosi, e c’era molto di vero in quel detto.

Le cose, tuttavia, sono decisamente cambiate. La concorrenza è diventata intensissima, i messaggi che vengono presentati ai clienti ogni giorno sono una quantità un tempo impensabile, e perché quello della vostra azienda emerga fra tutti e dia risultati è necessario che sia costruito  in maniera efficace e professionale. Ci siamo fatti raccontare in cosa consiste il ruolo di un’agenzia oggi da una delle migliori sulla piazza di Milano, la Deaweb, che ha aiutato tante aziende ad avere successo.

La costruzione di un messaggio

Il ruolo forse più importante che può svolgere un’agenzia di comunicazione è quello di sedersi a tavolino insieme al proprio cliente per studiare la forma e il contenuto del messaggio che sarà poi al centro di tutte le comunicazioni aziendali. Questo cosa significa?

Significa, in breve, che mentre il cliente ha spesso un’idea corretta, ma imprecisa, di quali siano le caratteristiche più importanti e definenti della propria azienda, occorre la professionalità di un esperto per estrarre, da quella massa di concetti, un messaggio centrale forte e specifico. E questo messaggio deve avere dalla sua sia la completezza, ossia includere tutto ciò che è importante dire dell’azienda, sia la penetrazione, ossia la capacità di conquistare l’attenzione del pubblico anche in mezzo a tanti altri messaggi.

L’analisi dei risultati

Per molti al di fuori del settore, la comunicazione e il marketing sono discipline molto misteriose, e soprattutto non misurabili: il loro successo è vago, così come il loro insuccesso. Certo: non si può dire che il marketing sia una scienza esatta, dato che ha sempre a che vedere con le reazioni di grandi masse di persone.

É però vero che il tratto distintivo dei professionisti della comunicazione è saper sviluppare delle metriche relative al proprio lavoro; più semplicemente, un’agenzia di comunicazione deve saper misurare, da criteri validi e oggettivi, quanto una campagna di marketing stia dando risultati. Questo è fondamentale anche per indirizzare le azioni future.

La conoscenza dei canali

Per chi lavora in un’agenzia di comunicazione, essere aggiornato su tutte le tattiche, le strategie, e i nuovi mezzi e strumenti che vengono utilizzati per proporre i messaggi aziendali è parte del lavoro. Dove un cliente spesso pensa ancora soltanto alle affissioni, alle pagine pubblicitarie, o forse in alcuni casi arriva ad immaginare lo spot televisivo, l’agenzia specializzata sa che il canale primario oggi è quello online, e conosce le tantissime declinazioni tramite le quali è possibile veicolare su Internet il messaggio aziendale, con risultati soddisfacenti, misurabili, e rapidi

Redazione

Recent Posts

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

3 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

9 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

9 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

10 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

15 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

18 ore ago