Categories: Economia

Pavimenti in ciottoli

Utilizzati nell’edilizia storica e negli esterni di pregio, i pavimenti in ciottoli sono un classico dell’estetica italiana, un materiale estremamente diffuso ed utilizzato negli ambiti più vari, capace di creare un ambiente particolare e uno stile unico e riconoscibile.

L’acciottolato, o pavimento in ciottoli di fiume, è una delle pavimentazioni più utilizzate per tutta una serie di qualità che non si limitano alla sola estetica. Questo tipo di prodotto infatti vanta una notevole resistenza, una semplicità di posizionamento e un grande risparmio economico, essendo queste pietre recuperabili a basso costo.

Una tradizione antica

Le origini di questo tipo di pavimentazione sono davvero antichissime, utilizzate da antichi popoli, i più famosi e ricordati sono i romani. Si possono infatti ancora ammirare alcune strade create proprio con questa tecnica, senza dimenticare gli splendidi mosaici che prendono origine proprio dalla pavimentazione in ciottoli.

Questa tradizione millenaria, ancora oggi va ad abbellire esterni e aree urbane, grazie alla caratteristica conformazione e alle possibilità creative che questa splendida pietra offre.

Esistono poi svariate tecniche per creare pavimentazioni di questo tipo, quella principale e più utilizzata è anche la più semplice.

I ciottoli vengono infatti inseriti dentro ad un materiale più morbido, sia esso sabbia o direttamente cemento. Una volta che tutto si è solidificato, i ciottoli, sporgendo, vanno a creare una pavimentazione, con la tipica estetica e la famosa sensazione prodotta dal camminare su questo tipo di terreno.

Forme e colori

I ciottoli si trovano in moltissime forme e colori, essendo un elemento naturale, le sfumature e le dimensioni sono totalmente variabili. Se avete intenzione di lastricare con i ciottoli un esterno, un giardino o una strada, allora non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Specialmente per le decorazioni domestiche, sarà possibile scegliere tra moltissime forme e colori, decidere poi che tipo di geometrie creare e dare vita a veri e propri mosaici a nostro piacimento.

I ciottoli sono estremamente diffusi, l’idea migliore però è quella di rivolgersi a specialisti come Fratus. Con una vasta gamma di ciottoli selezionati e catalogati, sarà così possibile trovare esattamente ciò che vi serve, scegliere tonalità, forme, dimensioni e finalmente ottenere ciò che serve per iniziare a lastricare i vostri esterni.

I ciottoli sono una scelta eccezionale che si sposa al meglio con giardini e parchi, la vostra casa guadagnerà di stile e bellezza grazie a questa splendida pietra, magari con un bel mosaico o una geometria studiata da voi, ad arricchire la vostra pavimentazione.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

1 ora ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

12 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

14 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

23 ore ago