Categories: Economia

Il granito naturale e le sue qualità

Il granito si annovera tra le pietre naturali più belle e versatili in assoluto; presente sulle nostre montagne, questa pietra è elemento portante di molte costruzioni, decorazioni e prodotti.

Il granito è una roccia ignea intrusiva, ovvero nata dal raffreddamento del magma presente nelle profondità della terra. All’interno del granito è presente un’alta percentuale di quarzo, è proprio questo l’elemento che dona a questa straordinaria pietra, quella caratteristica lucentezza che la rende così esteticamente bella e apprezzata. Il granito però non è composto solamente da quarzo, ci sono anzi svariati altri elementi che lo caratterizzano, creando di volta in volta differenti tonalità e colori.

Il nostro territorio è ricco di questa pietra, nonostante questo però non troviamo questo materiale utilizzato dagli antichi, così come la pietra naturale e il marmo.

Il motivo è molto semplice, oltre alla bellezza, l’altra caratteristica che caratterizza questo straordinario materiale, è la sua incredibile durezza, elemento che l’ha reso lavorabile solo in tempi più recenti; è proprio da questa durezza che nascono espressioni come: “granitico”, termini di origine antica che enfatizzavano la natura coriacea di questa pietra.

Il granito, una pietra bella e resistente

Il granito naturale, vanta così questa incredibile resistenza. Grazie alle macchine moderne che ne hanno permesso l’estrazione, questa pietra è diventata un elemento estremamente utilizzato nei più svariati campi; in particolare in quello della decorazione e delle abitazioni.

Il granito che si utilizza all’interno delle case, subisce poi una ulteriore lavorazione che va a modificare le sue caratteristiche. Questa pietra è infatti porosa, lascia così passare al suo interno acqua e umidità; attraverso la lucidatura e itrattamenti antimacchia, questo materiale viene reso impermeabile, allo stesso tempo la sua particolare lucentezza viene enfatizzata così da renderlo un perfetto elemento di decorazione e un materiale incredibile in grado di trasformare l’intera estetica degli interni.

Non solo case e interni

Questa incredibile pietra però non viene utilizzata solo nella decorazione e negli interni della casa; il granito è presente in quantità anche nelle strutture cittadine e nell’edilizia statale; di nuovo la sua durezza torna come elemento trainante, un prodotto capace di garantire una incredibile resistenza e sicurezza.

Il granito naturale ha anche la qualità di durare a lungo nel tempo, a differenza ad esempio del cemento, questo materiale non perde le sue qualità e diventa così un grande investimento a lungo termine capace di resistere a tempo e intemperie.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

28 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

1 ora ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

3 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

5 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

6 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

9 ore ago