Milano, nuovo appuntamento con “Monumentale: Museo a cielo aperto”

Torna oggi la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche per far conoscere ed apprezzare i tesori di uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardi.

Visite guidate gratuite

Le visite si possono prenotare a partire dalle 9.30. Avranno inizio alle 10 dal piazzale esterno, accompagnate dal personale del Cimitero Monumentale che condurrà i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini.

A partire dalle 10.30, invece, sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a 3 protagonisti della Milano di oggi: la prima, condotta dall’architetto Davide Bruno, porterà alla scoperta dei “designer monumentali“; alle 11 Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, si concentrerà sull’imprenditoria milanese, mentre a chiudere il programma alle 11:30 sarà Riccardo Fedriga, docente universitario, editor e traduttore, che accompagnerà il pubblico nel tour a tema “L’eternità dei libri: storie di libri, editori, lettori”.

Esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti

Dalle 10 alle 12, in Sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: “Immaginare fotografia”, una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e “Musica e immagine”, raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.

Programma teatrale

Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale  a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Alle 11:15, lungo i viali, andrà in scena il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino e l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi.

L’ultimo appuntamento della giornata è alle ore 12:15 nella Galleria sotto il Famedio, dove andrà in scena un concerto di musica antica a cura del Duo “Il Maestrale”, formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo).

La rassegna, da gennaio a oggi, ha registrato la presenza alle visite guidate di oltre 5 mila visitatori. Prossimo appuntamento domenica 30 ottobre.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

2 ore ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

8 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

12 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

12 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

16 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

16 ore ago