Categories: CulturaMarche

Monte Urano, mondo dell’arte in lutto morto Arnoldo Anibaldi

Appena due mesi fa era stato inserito tra i migliori cento scultori al mondo, dopo che i più grandi esperti del pianeta, lo avevano tributato nel corso del premio internazionale “Tiepolo Arte”.

Il maestro Jose Van Roy Dalì, gli aveva conferito il premio, selezionandolo tra un numero di personalità artistiche (100 su  800) provenienti da tutte le geografie. Era stato un premio alla carriera quello assegnato allo scultore monturanese, l’ultimo in ordine di tempo.

Nato nel 1942 a Monte Urano, Arnoldo Anibaldi comincia a viaggiare giovanissimo. Dopo il diploma, nel 1966 si trasferisce a Firenze dove si iscrive alla sezione scultura dell’Accademia di Belle Arti.

Forma insieme a Sandro Chia, Mario Agostini, Mario Daniele il gruppo sperimentale “L’Accademia” per accogliere nella pittura, nella scultura, nell’arte in genere, le nuove istanze.

Comincia a farsi conoscere già da studente nel 1967 con il “Monumento per l’alluvione di Firenze” e nel 1969 con il presepe per la chiesa di Santa Croce. Come professore insegna scultura, modellato, disegno, grafica, prima al liceo di Cassino nel 1970 poi in quello di Porto San Giorgio nel 1975, attivando tecniche e metodologie quali sintesi di esperienze che gli derivano anche dalla conoscenza della cultura classica.

Ad Orgosolo dipinge il suo primo murale. La sua prima importante affermazione è del 1975 quando espone nella sezione Nuova Generazione alla Quadriennale di Roma. Si classifica secondo al concorso internazionale Città di Marino. Partecipa all’Expo d’Arte di Bari e all’Arte Fiera di Bologna.

Importanti le sue esposizioni in Germania (Monaco), Spagna (Barcellona), al Festival di Spoleto, alla Galleria Mentana di Firenze.

Redazione

Recent Posts

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

37 minuti ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

2 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

5 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

5 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

9 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

9 ore ago