Categories: Cultura

A Roma il seminario professionale in Diritti, Tutele e Promozione dell’Arte Contemporanea

Quali sono i diritti che il nostro ordinamento riconosce agli artisti? Quali gli strumenti e le azioni da intraprendere per vederli riconosciuti? Viene riconosciuto agli artisti il diritto di seguito? Che natura ha questo diritto? È un indennizzo o un incremento della retribuzione dell’artista, inteso come lavoratore? Quali azioni deve mettere in campo l’artista per attivare una sua corretta remunerazione e promozione? Questi interrogativi saranno al centro delle tre giornate di seminario professionale dal titolo “Diritti d’arte in cerca d’artista” che si svolgerà a Roma, il 4-5-6 giugno 2015, presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), piazza Augusto Imperatore 4.

Il seminario sarà articolato in tre aree tematiche: i diritti, le tutele e le attività di promozione e comunicazione nella società digitale. Da un lato, l’attenzione sarà focalizzata sugli strumenti giuridici volti a garantire gli interessi morali e patrimoniali dell’artista; sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi all’indomani della Direttiva Europea 2014/26 EC; la tracciabilità delle opere e la prevenzione dei conflitti, attraverso transazioni trasparenti e documentate idonee ad evitare, in una industria culturale profondamente cambiata, di esporsi ad un sistema di norme pensate e scritte senza particolare attenzione al mondo dell’arte. Dall’altro, si prenderanno in esame le piattaforme tecnologiche e i media sociali in grado di rappresentare un valido strumento di comunicazione e promozione per l’artista e le sue espressioni. Approfondimenti saranno dedicati al caso di Sky Arte, alla regolamentazione delle televendite, al funzionamento delle aste ed al rapporto con i galleristi.

Il seminario sarà aperto dalla testimonianza di Sergio Lombardo. Interverranno come docenti: Manlio Mallia, Ida Baucia, Natale Antonio Rossi, Carolina De Cecco, Francesca Aloise, Eleonora Aloise, Giovanni Prattichizzo.

Il seminario è rivolto ad artisti e professionisti del settore. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Informazioni presso il Dipartimento di Formazione Professionale Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Piazza Augusto Imperatore 4, Roma. E mail: info@fuis.it; prattichizzogiovanni@gmail.com www.fuis.it

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

16 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago