Categories: Piemonte

Torino, commemorazione dei defunti orari dei cimiteri cittadini

Le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti si avvicinano ed i cimiteri, come da tradizione, stanno per divenire meta privilegiata di tutte quelle famiglie che desiderano recarsi presso le tombe dei proprio cari per l’occasione.

Fino a domenica 2 Novembre tutti i Cimiteri torinesi (compreso quello zonale di Mirafiori) saranno aperti dalle 8.30 alle 17.30. Stesso orario continuato anche per gli uffici presso i Cimiteri Monumentale e Parco. Lunedì 3 novembre invece, i cimiteri resteranno chiusi. Da martedì 4 novembre, poi, entrerà in vigore l’orario solare con possibilità di visita  dalle 8.30 e sino alle 16,30.

Al cimitero Parco sabato 1° novembre alle ore 15,30, presso la Grande Croce, verrà celebrata la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

Domenica 2 novembre alle ore 9 presso la cappella del Cimitero Monumentale in corso Novara 135 ci sarà la Preghiera alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose cittadine. Alle 9.15 partirà il corteo delle Autorità  e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche che renderanno ossequio ai caduti sostando alla Grande Croce ,alla Lapide dei Caduti  in Russia, alla Lapide dei Deportati Ebrei, al Cippo della Deportazione, al Cippo degli Ex Internati, al Campo della Gloria, al Cippo dei Caduti in Guerra della Liberazione, al Monumento delle Vittime Civili, ai Caduti sul lavoro al Monumento dell’Aviazione, al monumento degli Esuli Dalmati ed Istriani ed infine  al campo Militari. Alle 15.30 la Celebrazione della Santa Messa officiata dal Cardinale Severino Poletto

In programma nei giorni 1° e 2 Novembre anche la 14° edizione di “Ricordar cantando“,  la rassegna corale itinerante che da anni accompagna i giorni della Commemorazione dei Defunti.

L’accesso all’interno dei cimiteri con la propria auto è consentito lunedì 27 ottobre dalle 14 alle 17 ai  privati autorizzati ad entrare con il proprio mezzo (ultrasettantenni e persone con difficoltà a deambulare vedi su http://www.cimiteritorino.it/index.php/i-cimiteri/accesso-al-cimitero/). Da martedì 28 ottobre a domenica 2 novembre compresa,  potranno entrare solamente i possessori del permesso H.

Informazioni sul sito dei Servizi cimiteriali della Città di Torino all’indirizzo internet http://www.cimiteritorino.it/

In previsione della grande affluenza di pubblico i servizi di Gtt (linea 102 al Parco e minibus al Monumentale) per il trasporto interno ai cimiteri saranno sospesi dal 25 ottobre al 2 novembre incluso. Saranno invece potenziate, come ogni anno, le linee che portano ai cimiteri.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

1 ora ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

6 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

6 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

8 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

18 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

24 ore ago