Categories: Cultura

La siciliana Francesca Licari porta la sua arte a Mosca dove si festeggia il 750° anniversario di Dante Alighieri

Nel 2007 l’allora sindaco di Mosca Jurij Michajlovič Lužkov, in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Russia, ha istituito la Biblioteca nazionale di Mosca, intitolata a Dante Alighieri (il poeta più rappresentativo nel panorama culturale internazionale), per la diffusione della lingua e della letteratura italiana in Russia. Da allora si sono susseguite molteplici iniziative, supportate dalla presenza di artisti, scrittori e di altre rappresentanze del panorama culturale italiano. All’interno della Biblioteca è custodita una vasta collezione di libri di autori italiani di spicco della nostra letteratura, a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi allo studio della cultura del nostro Paese. Quest’anno, la Biblioteca festeggia il 750° anniversario del poeta Dante Alighieri e il 50° del discorso di Anna Akhamatova sul poeta, con la presentazione di un libro di poesie di Svetlana Makurenkova, famosa poetessa russa, che dedica una silloge al sommo vate.

Per questa occasione, Francesca Licari, Presidente dell’Associazione culturale europea “La Gattoparda”, che indice iniziative mirate alla difesa dei minori, dell’ambiente e dei beni archeologici siciliani a rischio,  è stata invitata ad esporre le proprie opere, per rappresentare l’arte contemporanea italiana, molto apprezzata in Russia. L’artista suscita particolare interesse, non solo per la propria arte, che varia dalla pittura alla scultura, ma anche per le sue poesie, elogiate dalle rappresentanze culturali russe, tanto da indurre la direttrice della Collana “Biblioteca italica”, Marina Arias, a pubblicarle  e presentarle nella prossima stagione culturale dedicata alla lingua italiana. Un’occasione per intraprendere un interessante viaggio nella storia del nostro idioma.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

10 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago