Categories: Veneto

ll maltempo flagella Padova, Venezia, Rovigo e Belluno, allagamenti e blackout

Raffiche di vento e decine di alberi caduti sulle strade. Caos treni. La situazione più grave nel Padovano dove sono crollate decine di alberi, uno dei quali ha colpito una corriera della Sita. Non ci sarebbero feriti, ma la Strada regionale n. 10 è bloccata. Scoperchiata la biblioteca di Este. Treni fermi dalle 18 sulla Padova-Monselice per i rami caduti sui binari. Sulla linea per Bologna ritardi anche di oltre un’ora e soppressioni fino a tarda ora. A Padova forte grandinata. Allagata piazza delle Erbe. Lunghe code in entrata al casello di Terme Euganee di Mezzavia per un albero caduto in mezzo alla strada. Qualche albero è caduto anche a Montegrotto.

Dalle 17.30 si è scatenato il nubifragio, a Mestre c’è stato un blackout durato circa mezzora, grandinate nel Miranese, decine di alberi caduti, disagi gravi a Maghera e Zelarino. Problemi alla viabilità. Forte vento e pioggia intensa a Mira, dove si segnalano alcuni alberi caduti nel parco del Donatore a Oriago. Lungo la Romea un pioppo, caduto sulla statale all’altezza della rotatoria della Nave de Vero ha creato grossi disagi alla viabilità, con lunghe code. Grandinata anche sul Miranese dove si segnala anche qui un albero che ha colpito un’auto. A Vicenza le località più colpite dal maltempo sono state il capoluogo, Lonigo e l’Altopiano di Asiago. In tutte e tre le zone sono stati registrati numerosi allagamenti.

Disagi nella Bassa Trevigiana con allagamenti e interventi a Mogliano anche per un albero crollato su un’auto in via Venezia.

Dieci famiglie evacuate, tetti delle case scoperchiate e una stalla distrutta e il bilancio di una tromba d’aria che si è abbattuta a Melara, frazione di Santo Stefano, nel rodigino. Non sono stati segnalati casi di persone coinvolte.

A Verona il maltempo ha investito la zona sud toccando i comuni di Legnago, Terrazzo e Castagnaro. Il forte vento ha divelto tetti, abbattuto alberi, che hanno bloccato alcune vie di circolazione, nonché pali della luce e telefonici.

Redazione

Recent Posts

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

2 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

5 ore ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

5 ore ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

6 ore ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

6 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

7 ore ago