Categories: Calabria

Lamezia Terme, traffico internazionale di stupefacenti 15 in manette

Nell’operazione sono rimasti coinvolti: Antonio Salatino; il figlio Pasquale Salatino; Aurelio Scalise; Francesco Genchi; Pasquale Gullo; Cosimo Genchi; Antonio De Fazio; Eljon Hoxhaj; Carmela Proseta; Pasquale Tedesco; Maurizio De Fazio; Giovanni Puija; Vincenzo Ammendola; Lorenzo Cosentino; Angela Patruno.

La Polizia ha eseguito 15 provvedimenti cautelari in carcere emessi dal Gip del Tribunale di Lamezia Terme nei confronti di pregiudicati lametini, albanesi e baresi ritenuti responsabili, a vario titolo di detenzione, vendita e trasporto di ingente quantitativo di marijuana. Ad avvalorare l’inchiesta, denominata “Tenaglia”, c’è stato, il 29 maggio scorso, anche un sostanzioso sequestro di droga pari a 32,5 kg nascosti in un furgone.

Il ruolo di intermediari tra i trafficanti albanesi e gli spacciatori calabresi, ha scoperto la Polizia di Lamezia Terme, era svolto da alcuni pregiudicati residenti nella provincia barese. Durante le perquisizioni sono state sequestrate munizioni e sostanze stupefacenti. Nel corso dell’inchiesta è emerso che alcuni degli indagati avevano allestito, a Lamezia Terme, due ampie piantagioni di canapa indiana. Con i sequestri furono arrestate cinque persone oggi raggiunte da un’ordinanza di custodia ed estirpate oltre 300 piante di canapa indiana, rinvenuti 7 kg di droga già essiccata utile per lo smercio.

Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito di appurare che Antonio e Pasquale Salatino, oltre a curare la coltivazione di grandi piantagioni, si approviggionavano di ingenti quantitativi di droga da personaggi della criminalità organizzata pugliese ed albanese destinata all’hinterland di Lamezia Terme.

Redazione

Recent Posts

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

5 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

12 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

13 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

13 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

13 ore ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

13 ore ago