Categories: Toscana

Firenze, maltempo riunita a Palazzo Vecchio l’unità di crisi per fare il punto della situazione

Si è riunita alle 15 nella Sala delle Sale di Palazzo Vecchio l’Unità di crisi per fare il punto sulla situazione in città dopo la bomba d’acqua, che si è abbattuta su Firenze intorno alle 12.45, e sulle previsioni meteo in base alle quali si preannuncia un peggioramento a partire dalle 24. Previsioni che hanno portato all’annullamento della Cena Bianca che avrebbe dovuto tenersi stasera a partire dalle 19.30 al piazzale Michelangelo. Secondo le previsioni il maltempo proseguirà anche nella giornata di domani.

“La macchina dell’emergenza, che si è subito attivata, ha funzionato anche di fronte a questo evento assolutamente straordinario, a questa tromba d’aria – ha detto il sindaco Dario Nardella – A Firenze non si era mai vista una grandinata con questa intensità. In ogni caso, non ci sono state conseguenze, soprattutto sulle persone”. “Invito i cittadini a non uscire in tarda notte – ha continuato il sindaco – e a non utilizzare i veicoli perché potrebbe esserci una forte perturbazione nella fascia notturna, a partire da mezzanotte”.

Attualmente la situazione è tornata alla normalità in città e le strade sono tutte aperte, compresi gli otto sottopassi che si erano allagati: Francavilla, Romito, Paolo Uccello, via Biancospino, viale Belfiore, Cadorna, via Circondaria, Cascine. Alle 14.30 si sono registrati 23 alberi o rami caduti, con 16 transennamenti effettuati dalla Sas. Dal 118 sono stati trasmessi 5 codici gialli tutti ospedalizzati, che poi si sono trasformati in codici verdi, 19 segnalazioni tetti e cornicioni tutti coperti e monitorati da Polizia municipale  e Protezione civile.

Si sono registrate infiltrazioni d’acqua al Museo Bardini, al Museo Novecento e qualche infiltrazione a Palazzo Vecchio ma nessuna tale da comportare la chiusura dei musei. Chiusi per la giornata di oggi il Forte Belvedere, il parco dell’Anconella e quello dell’Albereta per effettuare verifiche dettagliate sulla caduta di alberi e rami. Nessun incidente a persone. Al Parco delle Cascine la situazione è sotto controllo; anche la manifestazione Expo Rurale in corso non ha subito danni rilevanti alle strutture ed è regolarmente aperta.

In città sono operative sei spazzatrici in più rispetto alle quattro ordinarie; saranno sospesi i turni regolari per fare in modo che rimangano operative durante la notte su tutto il territorio comunale. Dodici le squadre della Protezione civile e di volontari attivate, insieme alle pattuglie di Polizia municipali disponibili allertate e presenti su tutta la viabilità. Si sono verificati forti rallentamenti al trasporto pubblico; il servizio tramvia non è stato interrotto ma ha subito forti rallentamenti dopo la tromba d’aria.

Per quanto riguarda le scuole, il danno più significativo si è verificato alla Don Milani nel Quartiere 4, dove una parte del tetto è stata divelta. Per questo, ha spiegato il sindaco “potrebbe rendersi necessario chiudere la scuola lunedì. Faremo un sopralluogo per valutare la possibilità di eseguire subito gli interventi di tamponamento e ripristino della copertura; in quel caso potremmo anche consentire da lunedì la normale riapertura della scuola”. Non è prevista la chiusura di altre scuole.

Redazione

Recent Posts

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

56 minuti ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

2 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

9 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

15 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

16 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

16 ore ago