Categories: Sicilia

Siracusa, il ventenne Luigi Assenza muore annegato

Il siciliano di 21 anni è deceduto dopo una breve immersione nelle acque della vecchia Tonnara di Santa Panagia. Luigi Assenza era atleta di primo piano nel panorama dell’equitazione, figlio dell’ex presidente del Consorzio Asi Siracusa ed ex assessore comunale al bilancio, oltre che attuale consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Assenza. Sembra che il ventenne fosse sulla barca insieme ai familiari quando da un’imbarcazione vicina un diportista ha segnalato un problema con il proprio ancoraggio. Luigi Assenza, insieme ad un amico, si è offerto di andare a verificare cosa fosse accaduto.

Per agevolare l’immersione ha portato con sé una piccola bombola di ossigeno, munita di erogatore, del tipo di quelle utilizzate per brevi permanenze sott’acqua su fondali non proibitivi. A distanza di pochi minuti dall’immersione il corpo già esanime del giovane è riemerso. Issato su un’imbarcazione è stato subito sottoposto a massaggio cardiaco e sono stati avvertiti Guardia costiera ed il 118. E’ giunta l’unità veloce della Capitaneria che ha trasferito il ragazzo al vicino Porto Rifugio di Targia dove era stato dislocata l’unità di rianimazione mobile del 118 che ha provato a rianimarlo ma ogni manovra e tentativo del medici è risultata vana. Sulla vicenda il pm di Siracusa Brianese ha avviato un’indagine disponendo il sequestro della bomboletta di ossigeno utilizzata durante l’immersione fatale che i sommozzatori hanno recuperato sul fondale. Sequestrato anche l’erogatore.

Il magistrato ha dato incarico al medico legale Francesco Coco di effettuare la prima ricognizione sterna che ha confermato che la morte sia avvenuta per annegamento.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

4 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

8 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

8 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

8 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

10 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

13 ore ago