Categories: LazioRoma Capitale

lecosecambiano@roma contro il bullismo omofobico nelle scuole, evento finale al Teatro dell’Opera

Il Teatro dell’Opera di Roma ospita il 14 maggio l’evento finale del progetto contro il bullismo omofobico lecosecambiano@roma, promosso nelle scuole superiori della Capitale dall’Assessorato capitolino  alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità. Partecipano alla manifestazione, patrocinata dalla Commissione Europea e condotta da Fabio Canino, il sindaco Ignazio Marino, l’assessore Alessandra Cattoi, Ivan Cotroneo, Melania Mazzucco, Betta Cianchini, Fabio Morici e altri testimonial dell’iniziativa.

Il progetto “lecosecambiano@Roma è nato su sollecitazione della società civile, per sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, contribuendo così a contrastare l’omofobia nelle scuole e promuovendo un nuovo clima culturale a Roma. Si è articolato attraverso incontri formativi in 23  istituti superiori e ha visto la partecipazione attiva di oltre 2.000 studentesse e studenti.

Durante l’evento conclusivo dell’iniziativa, verranno presentati i risultati di un’indagine conoscitiva condotta dall’Università La Sapienza tra gli studenti delle scuole aderenti al progetto attraverso un questionario online sul tema del bullismo omofobico. Verranno poi premiati i vincitori del concorso iocambiolecose@roma, in cui i partecipanti sono stati invitati ad esprimere, con il linguaggio a ciascuno più consono, il proprio punto di vista sul tema, lanciando un messaggio positivo ai coetanei.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza, la casa editrice ISBN e rappresentanti del mondo della cultura, del cinema e del teatro.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

3 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

3 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

6 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

9 ore ago