Categories: LazioRoma Capitale

Progetto Plus Porta Portese, nuovi fondi per opere pubbliche e tirocini

Nuovi interventi nel progetto europeo PLUS Porta Portese, finanziato con 8,8 milioni di euro dall’Unione europea per restauro e riqualificazione dell’edificio ex Gil, riqualificazione del mercato di Porta Portese e interventi sulla viabilità con particolare attenzione al Piano della Ciclabilità.

Sono, infatti, in arrivo dalla Regione Lazio nuovi fondi ricavati dai ribassi d’asta e destinati alle amministrazioni che, come Roma Capitale, hanno rispettato i tempi per l’avvio dei progetti finanziati con fondi europei.

Si tratta di 2.164.280,54 euro da reimpiegare come stabilito da una delibera approvata dalla Giunta capitolina: 1.750.000 euro destinati a viabilità, illuminazione e arredo urbano delle strade ricomprese tra viale Trastevere, via Portuense e via Ippolito Nievo; 414.280,54 euro per progetti di inclusione sociale, tirocini professionali e integrazione lavorativa.

“La buona amministrazione viene premiata – dichiara l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori – e con gli oltre 2 milioni di euro autorizzati dalla Regione per il progetto Plus “Porta Portese” otteniamo un duplice risultato. Intanto, il riconoscimento di un modo corretto di amministrare i fondi europei. E poi, i fondi risparmiati nel progetto finanziato dall’Unione europea (risorse POR FESR Lazio 2007-2013) verranno reimpiegati per rafforzare la riqualificazione della zona, sede dello storico mercato domenicale”. “Abbiamo deciso di destinare le risorse aggiuntive – spiega Leonori – per migliorare il decoro e riqualificare l’intera zona. Un lavoro svolto in collaborazione con il XII Municipio, perché l’obiettivo è quello di rendere la zona più sicura e vivibile per abitanti, operatori e per chiunque frequenti il mercato della domenica. Fondi aggiuntivi saranno reimpiegati anche per tirocini professionali”.

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

5 minuti ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

7 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

11 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

11 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

14 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

14 ore ago