Categories: Travel

Bandi per il Costa dei Trulli 2014 – On tour

“Meglio poco per molti che molto per pochi”. E’ lo slogan più volte ripetuto dal Vice Presidente ed Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, alla base del criterio di trasparenza nella scelta degli spettacoli che, anche quest’anno, andranno a comporre il tradizionale cartellone estivo promosso dalla Provincia di Bari “attraverso una selezione pubblica che dia pari opportunità di lavoro e visibilità a tutti gli artisti del territorio”.

Questa mattina sono stati presentati i nuovi avvisi pubblici (pubblicati a partire da lunedì con i relativi allegati sul sito www.provincia.ba.it) per la selezione di proposte di animazione culturale e spettacolo dal vivo per il “Costa dei Trulli 2014 – On tour” e per “I Grandi Eventi”.

Il bando “Costa dei Trulli”, che scade il 4 aprile prossimo, è rivolto ad artisti, agenzie di spettacolo e compagnie che operano nell’ambito della musica, del teatro, della danza, del cabaret, del cinema ed altro. La selezione è finalizzata a redigere un elenco delle proposte di animazione culturale e spettacolo dal vivo dal quale i Comuni del territorio, di concerto con la Provincia di Bari, potranno selezionare gli eventi che riterranno più idonei da offrire alla cittadinanza ed ai turisti. Lo stanziamento di bilancio per “Costa dei Trulli 2014 – on tour” e per “I Grandi eventi” ammonta a circa 600 mila euro.

“Mi auguro che questo modello di selezione trasparente diventi una buona pratica anche per altre amministrazioni pubbliche. Abbiamo scardinato un modo di fare cultura teso a garantire pochi – ha affermato Altieri -. Ad aprile avremo a disposizione una long list di progetti e spettacoli da sottoporre ai Comuni. Quest’anno il Costa dei Trulli on tour partirà nel lungo ponte a cavallo di aprile e maggio, per offrire una programmazione culturale omogenea durante tutta l’estate e – ha concluso – sarà arricchito anche dai grandi eventi organizzati dai Comuni, in collaborazione con la Provincia, per i quali è stato predisposto un altro avviso pubblico allargato non solo ai Comuni stessi, ma anche alle Fondazioni ed ai soggetti beneficiari del Fus”.

L’apertura del Costa dei Trulli è prevista il 30 aprile prossimo in occasione della Giornata Internazionale Unesco del Jazz ad Alberobello che ospiterà una tre giorni di musica di qualità con il concerto di Chiara Civello con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (il 26 aprile), di Michael Rose e Sarah Jane Morris (il 27 aprile) e Paolo Fresu (il 30 aprile).

Redazione

Recent Posts

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

4 ore ago

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

11 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

17 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

17 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

18 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

18 ore ago