Categories: Toscana

Il 22 dicembre la trentaquattresima riedizione della Firenze-Fiesole-Firenze di podismo

Domenica 22 dicembre si corre la trentaquattresima riedizione della Firenze-Fiesole-Firenze, manifestazione podistica amatoriale organizzata dall’Aics. La partenza (ore 9) e arrivo sono allo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi al Campo di Marte. Gli atleti potranno scegliere di cimentarsi su tre diversi percorsi: dal classico fino a piazza Mino a Fiesole di sedici chilometri e mezzo, all’intermedio di km 6,5 fino a San Domenico, oppure con il più ridotto di soli 2 chilometri e mezzo completamente pianeggiante sulle strade che circondano il Campo di Marte.

“Il fatto che una manifestazione riesca per lungo tempo a riproporsi e rinnovarsi, diventando appuntamento podistico con cadenza annuale fra i più importanti per la nostra città – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, che ha presentato la manifestazione assieme al delegato provinciale del Coni Eugenio Giani – è di per sé un grande riconoscimento per gli amici dell’Aics che voglio ringraziare a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso. Questa corsa rinsalda più che mai il legame storico e culturale fra le città di Firenze e Fiesole e permette ai podisti che hanno deciso di partecipare a quella che possiamo definire una ‘classica’ del panorama nazionale, di correre in uno scenario di grande bellezza paesaggistica come quello del territorio delle colline di Fiesole. La partenza e l’arrivo saranno allo stadio ‘Luigi Ridolfi’ che sempre di più è diventato un punto di riferimento per l’atletica leggera cittadina e per lo sport in generale”.

La manifestazione nata agli inizi degli anni ‘20 per iniziativa della società sportiva Edera, dopo alcune edizioni fu sospesa nel 1925 per alterne vicende e riproposta – da qui il termine “riedizione” – nel 1979 dai dirigenti Aics fiorentini Carlo Alberto Calamandrei e Lamberto Matteuzzi.

Per informazioni e iscrizioni: 055 561172/3 – info@aicsfirenze.net – www.aicsfirenze.net o fino al momento della partenza direttamente allo stadio Ridolfi.

Redazione

Recent Posts

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

10 minuti ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima edizione…

45 minuti ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

7 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

7 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

7 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

10 ore ago