Categories: Lombardia

Milano, Preferenziale 92 lavori sospesi fino al 17 gennaio

Per facilitare la mobilità nel periodo natalizio nell’area di viale Abruzzi tra piazza Ascoli e via Piccinni, Metropolitana Milanese, d’intesa con l’Amministrazione comunale, sospenderà i lavori della linea preferenziale 92 nella carreggiata laterale a partire dal 7 dicembre fino al 17 gennaio. Per informare i residenti, il 4 e il 5 dicembre è prevista la distribuzione di volantini in tutte le vie interessate, sabato 7 nel mercato di via Benedetto Marcello e martedì 10 nel mercato di via Eustachi.

“In momento difficile per gli operatori del commercio e in settimane dove, comunque, la produttività dei cantieri sarebbe ridotta per festività e ragioni climatiche, con questa decisione vogliamo favorire le attività commerciali consentendo di lavorare con maggiore serenità durante tutto il periodo natalizio”, dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità) e Carmela Rozza (Lavori pubblici).

Nel periodo natalizio saranno rimosse le recinzioni e sarà utilizzabile la carreggiata laterale in direzione piazzale Loreto per la sosta. Nel tratto tra piazza Cappelli e piazzale Dateo, invece, sarà resa percorribile su una corsia la carreggiata in direzione Loreto: il tratto sarà comunque mantenuto nella carreggiata centrale su due corsie in direzione Loreto. Dopo la pausa, salvo avverse condizioni meteo, i cantieri riapriranno il 20 gennaio per completare l’ultima tratta del progetto, tra via Vela e via Piccinni. I lavori, quindi, saranno conclusi entro la metà di marzo. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dedicato www.preferenziale92.it oppure scrivere a  info@preferenziale92.it.

L’intervento ha l’obiettivo di creare una corsia preferenziale dedicata alla linea filoviaria nel tratto compreso tra viale Abruzzi (angolo via Piccinni) e piazza Cappelli. La nuova corsia razionalizzerà il flusso del tratto sulla circonvallazione e garantirà una maggiore regolarità del servizio aumentando la velocità del mezzo pubblico di circa il 14%, con una nuova organizzazione degli spazi stradali e della sosta. Contestualmente a questo progetto, Metropolitana Milanese ha realizzato anche un importante intervento di adeguamento della rete idrica, per il quale è stata posata la nuova condotta di alimentazione dell’acqua potabile: 1.020 metri di nuova rete da piazza Leonardo da Vinci a piazza Ascoli direzione est-ovest e 1.370 metri lungo viale Abruzzi direzione nord-sud Dateo-Paracelso.

Redazione

Recent Posts

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

18 minuti ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

1 ora ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

5 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

5 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

9 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

9 ore ago