Categories: Liguria

Imperia, si rinnova l’appuntamento con il Filmcaravan

E’ in arrivo uno degli eventi più attesi della provincia d’Imperia, il festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan che quest’anno si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto.

Come per la precedente edizione, le tre serate dedicate alla competizione si svolgeranno nelle incantevoli piazze di Cervo (mercoledì  31 luglio), di Diano Castello (il 1/8) e di Cipressa (il 2/8). Le proiezione inizieranno alle 21.30.

I diciannove cortometraggi in competizione compongono una panoramica di alcune tra le opere più interessanti ricevute e viste quest’anno nei festival internazionali. Provenienti da quattordici paesi diversi, i lavori in questione spaziano dalla commedia al cinema sperimentale, senza trascurare l’animazione o linguaggi più vicino al film documentario.

Tra i giurati di quest’anno l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, rivelata da Michael Haneke ne Il nastro bianco e vista più recentemente sugli schermi italiani nel film 17 Ragazze delle sorelle Coulin, l’artista visiva Eva Jospin, il regista milanese Adriano Valerio, il cui cortometraggio 37°4 che ha ricevuto una menzione speciale nella competizione ufficiale dell’ultimo festival di Cannes. La giuria è presieduta da Tonino de Bernardi, pioniere del cinema underground italiano.

La serata di chiusura si terrà ad Imperia, in via Santa Chiara al Parasio, sempre alle 21:30. Il programma prevede una doppia premiazione: quella della Giuria del Festival, che sancirà i film vincitori ufficiali dell’edizione 2013, ed il Premio del Pubblico. Il nostri gentili spettatori che hanno votato il Premio del pubblico verranno ricompensato con l’estrazione di un premio a sorte, un bellissimo cestino di prodotti oleari taggiaschi. Dopo la cerimonia di premiazione avrà luogo un evento speciale organizzato in esclusiva per Filmcaravan: l’attrice francese Joana Preiss, (nota per le sue interpretazioni nei film di Christophe Honoré e di Olivier Assayas) presente questa volta in veste di cantante, musicherà dal vivo ed insieme al chitarrista Davide Coccolo, Cronache del sentimento e del sogno, uno studio sul volto, la luce e il movimento, realizzato su pellicola 8mm nel 1967 da Tonino de Bernardi. A seguire verranno riproiettati tutti i film premiati. Il programma dettagliato della manifestazione è scaricabile sul sito www.filmcaravan.org

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e tutti i film sono sottotitolati sia in italiano che in inglese. Il festival è patrocinato dalla regione Liguria, dalla provincia d’Imperia, dai comuni di Imperia, Cervo, Diano Castello e Cipressa. Per il secondo anno consecutivo la rassegna ha ricevuto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni.

Redazione

Recent Posts

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

2 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

3 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

10 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

16 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

17 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

17 ore ago