Categories: Liguria

Genova, fioccano polemiche

La neve che è iniziata a cadere dalla tarda serata di ieri sul capoluogo ligure ha imbiancato la Lanterna, dal mare alle zone collinari. Il mattino, dopo la meraviglia che suscita sempre un paesaggio imbiancato, è stato tutt’altro che bianco per chi ha dovuto, o almeno ci ha provato- poi desistendo, andare al lavoro. Molti i mezzi sprovvisti di catene che hanno intasato la viabilità ordinaria. Lunghe code si sono formate soprattutto lungo la direttrice ponente- levante. E chi ha, saggiamente, lasciato in garage il mezzo privato per un più sicuro mezzo pubblico è rimasto cornuto e mazziato. Scambi congelati all’altezza del nodo di Sampierdarena hanno mandato in tilt la circolazione ferroviaria: ritardi di oltre 200 minuti, treni soppressi e passeggeri- giustamente- imbufaliti. Disagi anche all’aeroporto, dove si sono registrati disagi e ritardi per alcuni voli. Alcuni autobus hanno interrotto e/o ridotto le corse e i percorsi, soprattutto quelli che servono le alture periferiche della città. Oltre alla neve, a creare problemi è anche il vento che soffia forte sulla città. Si è reso, inoltre, necessario, chiudere alcune strade in seguito alla caduta di alberi che non hanno retto al peso della neve; e sempre per il peso della neve ha ceduto anche parte della copertura dei mercatini di Natale nel centro città. E mentre il centro operativo comunale di Protezione civile, riunito dalle 3.30 al Matitone, comunica che sono attivi da ieri sera nove mezzi Amiu spargisale nelle zone collinari e lungo i fondi valle del Polcevera e del Bisagno, fino alle 12.00 di domani è stata vietata la circolazione alla due ruote.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

6 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

7 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

13 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

13 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

13 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

13 ore ago