Categories: Campania

Salerno, si ritorna a teatro

Sette mesi di programmazione no stop, concentrata nel week end, per restituire ad un gingillo cittadino, costruito nella fiorente epoca dei primi del ‘900, tutto il suo splendore. Parte da qui la scommessa della Love Communication, il duo che da anni si cimenta nell’organizzazione impeccabile delle notti salernitane più in, questa volta alle prese con una location storica.

A distanza di due anni dalla loro ultima gestione nottambula proprio del Teatro Vittoria, la coppia di comunicatori ha deciso di ritornare nella stessa struttura, non senza aver applicato prima un doveroso e accattivante restyling. A lavoro da mesi non un architetto, ma la troupe della Scenotecnica, la società a cui da anni si affida Mediaset per l’allestimento dei suoi studi televisivi, Grande Fratello in primis. Massima la cura e il rispetto per l’antico spazio, qui inteso anche come vuoto, come aria e luce: lì dove la gente si riuniva per ascoltare le opere teatrali, l’azione predominante è stata quella di progettare con coerenza un nuovo luogo in cui volumi, ritmi, colori e luci di un tempo convivono con immagini e forme più attuali e propri dell’arte contemporanea. Non ritornerà l’imperioso lampadario di oltre una decina di metri di diametro su cui spadroneggiavano una miriade indefinita di cristalli lucenti, ma resteranno le due “vecchie” scalinate laterali, tra le quali troverà spazio la nuova consolle e la concentrazione dei tavoli più prestigiosi. Intoccabili le ampie finestre a vista sullo struscio cittadino, anche nella sala al piano superiore, che, come per la pista centrale, respirerà un’aria retrò tra divani in pelle invecchiata, separé e piccoli tavoli d’appoggio.

Per non intaccare l’animo originario del Teatro Vittoria, le notti non saranno da identificarsi con la discoteca. Anche nell’aspetto artistico il ritrovato open space rispetterà le antiche “gesta” della struttura, offrendosi alla platea salernitana come luogo ideale per una cena – spettacolo, formula inedita in città che abbina la buona cucina al divertimento, ogni volta diverso, dal menu alla musica. Sulla scia del Pacifico, il Dinner Club di Milano Marittima ideatore della divertente filosofia, le serate al Vittoria non si esauriranno al dessert. L’atmosfera briosa culminerà nell’after dinner, con un live show che vivacizzerà il dopocena. A valorizzare il saturday night anche la presenza dei grandi protagonisti del nuovo fenomeno nottambulo che, una volta al mese, saranno ospitati.

Si parte sabato 20 ottobre con “la prima”. L’appuntamento, si ripeterà ogni sabato sera dalle ore 22:oo.

Infine, mentre il venerdì sera sarà itinerante, ovvero di volta in volta affidato ad organizzazioni diverse ma sempre legate al settore del divertimento, la domenica sarà targata Intercity. Il team di promotori di musica elettronica, faranno del Teatro Vittoria un cinema, con una programmazione di pellicole singolari cui farà seguito un aperitivo musicale. L’appuntamento è per ogni domenica dalle ore 19:00 in poi.

Redazione

Recent Posts

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

5 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

8 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

17 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

20 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

21 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

22 ore ago