Categories: Sicilia

Tuna Folk Festival, numeri da record e bilancio positivo per l’edizione 2012

La nona edizione del Tuna Folk Festival si è chiusa con un bilancio largamente positivo. Un successo, questo, che sta tutto nei numeri. Migliaia i turisti che hanno affollato il borgo marinaro durante la kermesse. Oltre 6mila biglietti venduti per la “Sagra del pesce spada” e “ra tunnina”. Milleottocento kg di pesce cucinati, 600 kg in più della scorsa edizione. Due, in particolare, le proposte gastronomiche che hanno “spopolato” negli stand: il tonno con la cipollata e il pesce spada all’ortolana, con verdure e ortaggi locali, entrambi abbinati al caratteristico vino di Pachino.

A riscuotere l’interesse del pubblico non sono stati solo i momenti gastronomici, ma anche gli eventi culturali, come la consegna del premio “Sicilia in Rima” e del Premio alla Sicilianità.

Tanto entusiasmo e sano divertimento per le due serate teatrali curate rispettivamente dalla Croce Rossa di Pachino, che ha portato in scena il musical “Matri Mia”, e dall’Associazione Unitre con la commedia dialettale “A Famigghia Difittusa”.

“Provo un’enorme soddisfazione nel constatare come l’attenzione e l’entusiasmo della gente per la manifestazione cresca sempre di più, anno dopo anno – ha affermato Pasquale Aliffi, presidente dell’Associazione Sud orientale sicula, che ha organizzato l’evento – Purtroppo, mi rammarica dirlo, la stessa attenzione non è stata dimostrata dal Comune di Pachino che sembra non capire l’importanza che la manifestazione riveste per il turismo e la promozione del territorio”.

Nel ringraziare il numeroso pubblico, lo staff organizzativo e gli enti che hanno patrocinato la manifestazione – Regione Siciliana, Provincia regionale di Siracusa, Camera di Commercio di Siracusa, Comune di Pachino, Gal Eloro e Centro commerciale naturale Marzamemi, l’Associazione Sud orientale sicula dà appuntamento all’estate 2013 con un’edizione del Tuna Folk Festival che promette di essere ancor più entusiasmante.

Redazione

Recent Posts

Friuli Venezia Giulia: 60 milioni a nidi, borse studio, formazione tecnica e giovani

Garantire la gratuità e l'universalità degli asili nido, assicurare borse di studio a tutti gli…

9 ore ago

La Terra si prepara all’arrivo di una forte tempesta solare

In arrivo una forte tempesta solare. I primi effetti sulla Terra dovrebbero manifestarsi già questa…

13 ore ago

Napoli. Esplosione in un garage a Barra: morto Vincenzo Roselli di 47 anni

Drammatico incidente nel quartiere orientale di Barra a Napoli. Nell'esplosione avvenuta in un garage, al…

15 ore ago

Se un bambino manifesta un ritardo del linguaggio è utile parlarne con professionisti della logopedia

Tanti bambini a Roma come in Italia e nel Mondo possono avere un ritardo del…

16 ore ago

L’estate pugliese sbarca su Canale 5

La Puglia in vetrina in estate. Come tradizione appuntamento con Battiti Live. Ma con una…

21 ore ago

Giubileo, indetto per il 2025 l’Anno Santo della speranza

"Sostenuto da una così lunga tradizione e nella certezza che questo Anno giubilare potrà essere…

22 ore ago