Categories: Cronaca

Una crisi di governo destinata a durare a lungo

La partita degli scenari italiani si gioca tutta sui tempi della crisi. Da un lato i fedelissimi del Cavaliere che vogliono allungare fino alle porte del Natale per portare l’Italia a giuste elezioni. Dall’altro lato il centrosinistra ed i suoi amici del Terzo Polo che vogliono stringere i tempi per andare al Governo con un’ammucchiata. In mezzo gli appetiti dei parlamentari e gli aspiranti. C’è chi vorrebbe tentare l’all inn e con il voto entrare o riconfermarsi, ma anche chi è dell’idea che ci sarà un’epurazione totale e quindi meglio l’inciucio. In mezzo le esigenze dell’Italia e degli Italiani.

Però complice la crisi, del maxiemendamento cui lavora il governo ufficialmente non c’è ancora traccia a Palazzo Madama. Anche se molte “bozze” sono circolate. Una più corposa di 70 articoli e varie più “light” che sarebbero, spiegano fonti del governo, già passate al vaglio del Tesoro e della Ragioneria. Uno degli ultimi testi circolati contiene, ad esempio, 7 capitoli. Raccoglie alcuni dei temi già noti tra i molti presenti nella lettera all’Ue. Si va  dalla promozione del capitale umano, agli incentivi per le infrastrutture, agli interventi per il mercato del lavoro (quelli per donne e giovani), allo snellimento della giustizia. Ma certezze non ci sono. Mentre gli esperti dell’Unione europea e della Bce stanno per arrivare nel nostro Paese.

Pd, Idv e Terzo Polo sospettano che Berlusconi voglia tirarla per le lunghe con la speranza, in questo modo, di tagliare i ponti ad un governo di transizione. “Non faremo ostruzionismo” annuncia Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd a Palazzo Madama. Il segretario, Pier Luigi Bersani, arriva a non escludere del tutto un via libera del Pd al provvedimento. I tempi saranno oggetto di una trattativa tra gli schieramenti. Sicuramente il Premier, stavolta, non sarà costretto a porre la fiducia.

Anche se, nell’opposizione, qualcuno azzarda: “E se poi Berlusconi, rafforzato dall’approvazione della legge di stabilità, volesse ricandidarsi per un nuovo incarico?”.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

2 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

4 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

9 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

14 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

14 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

16 ore ago