I giovani del Sud? Mortificati e costretti ad emigrare

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato ospite questa mattina della trasmissione televisiva “Agorà” in diretta su Rai Tre. Di seguito la sintesi dell’intervento del Sindaco De Luca nel corso della trasmissione condotta da Andrea Vianello sul tema “I giovani e il Sud” a partire dai dati allarmanti dell’ultimo Rapporto Svimez.

“Il Sud è stato cancellato dalla politica nazionale. Gli emigranti dal Sud al Nord sono ogni anno 109mila. Però oggi, rispetto agli anni ’50 e ’60, la drammatica verità e’ che emigrano forze intellettuali, energie vitali per il futuro. I giovani del Sud diventano, quindi, più esposti alle spinte clientelari per trovare un lavoro, subendo gravissime mortificazioni.

E il Governo che cosa ha fatto? La più grande rapina del secolo ai danni del nostro Mezzogiorno, spostando fondi Fas per 35 miliardi dal Sud al Nord, a discapito delle politiche di sviluppo e quindi anche annullando la possibilità di creare nuovo lavoro. Sarebbe necessaria, naturalmente, anche una maggiore conoscenza del territorio che francamente non si ritrova nelle scelte e nei comportamenti della politica nazionale”. “Nel Mezzogiorno abbiamo conosciuto classi dirigenti squallide ed inefficienti senza distinzione di colore politico. A mio giudizio basterebbe adottare un metodo rigoroso, premiando i meriti e la capacità amministrativa. E, invece, non si distingue a livello centrale tra chi e’ in grado di lavorare per il bene delle comunità, raggiungendo risultati concreti,  e i cialtroni che adottano criteri clientelari e favoriscono ruberie ed imbrogli. Sui fondi europei e’ incredibile quello che accade: chi e’ in grado di aprire cantieri e realizzare opere si ritrova sullo stesso piano – se non al di sotto – di chi e’ completamente incapace”.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

1 ora ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

2 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

2 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

2 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

5 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

8 ore ago