Categories: Piemonte

Torino, qualità confermata per i servizi comunali

Prosegue la certificazione di qualità dei servizi con rapporto diretto con il pubblico offerti dalla Città di Torino. La norma Iso 9001 descrive un modello di gestione aziendale orientato alla soddisfazione del cliente che contiene una serie di requisiti organizzativi e operativi indispensabili per le aziende che hanno scelto di tenere i propri clienti al centro delle proprie attenzioni. Si tratta di una norma molto diffusa tra le aziende private a partire dal 1986 (anno della prima versione), tanto che in molti settori industriali il possesso della certificazione è indispensabile per operare sul mercato. Da alcuni anni esso si sta diffondendo anche nella Pubblica amministrazione, sia locale sia centrale. Tra i grandi comuni il Comune di Torino è stato il primo che si è posto l’obiettivo, già dalla fine degli anni Novanta e con maggiore impegno dal 2008, di ottenere la certificazione Iso 9001 per tutti i servizi erogati agli utenti. Ottenuto il primo rinnovo delle 24 certificazioni già conseguite nel triennio 2008-2011, avvenuto lo scorso mese di marzo, il Comune ha esteso la certificazione a tre nidi d’infanzia:

Nido “Terenzio Mamiani”, corso Mamiani, 1

Nido “Il Laghetto”, via Ventimiglia, 199 Nido “il Melograno”, via Santa Chiara, 5/A ang. Via Bellezia

Nelle strutture che hanno conseguito la certificazione la divisione Servizi educativi ha realizzato una Carta della qualità dei servizi, consultabile dai cittadini, che indica le modalità di fruizione e gli standard di qualità. Tutte le carte della qualità predisposte per i servizi coinvolti nel progetto sono pubblicate alla pagina www.comune.torino.it/cartaqualita, con i risultati relativi al rispetto degli standard di qualità promessi ai cittadini. Anche in questo caso l’impegno verso la certificazione del servizio ha come risultato una maggiore trasparenza nella sua erogazione: l’informazione accresce la qualità del rapporto tra utente e amministrazione e favorisce una veloce risoluzione dei problemi quotidiani nell’esercizio di un servizio così delicato come quello offerto dai nidi d’infanzia.

Mauro Marras

Redazione

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

37 minuti ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

48 minuti ago

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

3 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

14 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

15 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

22 ore ago