Categories: Marche

Urbino, Raku festa della ceramica

Il 2 e 3 giugno 2011 si svolge alla “Corte della Miniera”, vicino ad Urbino, la quattordicesima edizione della Festa Raku. La manifestazione  è un’occasione di incontro rivolta a tutti i ceramisti che vogliono confrontarsi in maniera conviviale con colleghi ed amici. La Festa è un luogo di scambio di informazioni che nell’epoca del virtuale e della multimedialità offre spunti per la riscoperta dei manufatti artigianali. L’edizione 2011 si apre con alcune novità: un workshop  tenuto dall’artista Boris Roce rivolto agli appassionati di ceramica, ma anche a tutti gli incisori.  L’artista croato mostrerà ai partecipanti un nuovo modo di intendere la ceramica e di sperimentare nel settore della calcografia, unendo due tecniche ancorate alla tradizione artistica urbinate. Il tema dell’incontro, “Terre stampate”, intende ricostruire il binomio  “argilla – paper clay”  stampata a ossido con matrici calcografiche.  L’evento raggiungerà il suo apice con il concorso del 3 giugno, quando una giuria autorevole premierà le migliori opere  eseguite durante la manifestazione.  Inoltre, sono da non perdere le affascinanti cotture “Pit Fire” e “Saggar Firing” a cura del maestro Roberto  Aiudi e Luigi Montereali, previste nella serata del 2 giugno.  L’appuntamento ha il patrocinio del comune di Urbino, del Comune di Montecalvo in Foglia, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche. Per informazioni:  www.cortedellaminiera.it.

Rino Logiacco

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

4 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

4 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

5 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

5 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

8 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

11 ore ago