Categories: Arredamento

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più lunga, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del design e dell’estetica, dovremmo valutare quella che è la sostituzione degli infissi e serramenti in alluminio.

Si tratta di un dispositivo molto interessante soprattutto per quanto riguarda il materiale con il quale viene prodotto, il quale offre tante garanzie dal punto di vista della tenuta termica.

Questa cosa è molto importante e non dovrebbe essere sottovalutata in quanto sono molte le persone che la desiderano e che la richiedono, soprattutto quando ci sono da fare degli interventi che hanno a che fare con la ristrutturazione, e con aumento dell’efficienza energetica della propria abitazione.

Infatti non bisogna mai dimenticare l’importanza della classe energetica di un appartamento, visto che comunque offre molti vantaggi come per esempio il fatto che, nel momento in cui dovessimo decidere di venderlo guadagneremmo sicuramente una cifra più alta, perché il nostro immobile sarebbe più appetibile.

 O anche se dovessimo decidere di continuare ad abitare personalmente in quella casa, grazie a questi infissi e alla tenuta termica che ci garantirebbero, risparmieremmo sia sull’aria condizionata che sul riscaldamento.

Infatti sono proprio i serramenti e gli infissi ad offrire un grande supporto sotto questo punto di vista. Anzi sarebbe auspicabile sostituirli quando ci si rende conto che quelli che abbiamo sono troppo vecchi e usurati, o che in ogni caso ci sono dei formati nel corso degli anni, perché è una cosa che accade soprattutto con quelli in legno, e ce ne accorgeremo nel momento in cui non riusciamo ad aprirli e chiuderli in maniera agevole.

Difficilmente però gli infissi in alluminio si usurano allo stesso modo perché parliamo di un materiale che viene considerato non a torto sia dagli addetti ai lavori che da chi lo ha sperimentato, come perfetto quando si parla di ricreare isolamento dal punto di vista termico

Altre informazioni su queste tipologie di infissi

Inoltre è bene tenere presente che gli infissi in alluminio dal punto di vista del design risultano essere particolari in quanto molto personalizzabili, nel senso che per esempio potremmo anche decidere di verniciarli, ricreando l’effetto del legno, perché magari è una cosa che ci piace molto dal punto di vista estetico, o perché semplicemente si sposa perfettamente con lo stile e con l’arredamento della nostra abitazione.

Un’altra opzione è quella di richiedere prodotti ibridi, i quali includeranno un altro materiale come per esempio quelli che sono in legno e in alluminio

 Ricordiamo anche che a parte gli infissi in alluminio abbiamo quelli in PVC che risultano apprezzati soprattutto per il rapporto qualità prezzo, anche se rispetto all’alluminio sono un po’ meno belli dal punto di vista estetico, e forse sono un po’ più facili da pulire.

 Essi sono perfetti per quelle persone che non vogliono perdere troppo tempo nella manutenzione e anche per chi ha un budget abbastanza ristretto. Mentre se si parla di infissi in legno bisogna ricordare che sono tra I più classici, ma anche tra i più belli da vedere, però molto costosi.

Alessandro M.

Recent Posts

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

4 ore ago

Massimizzare la visibilità del tuo brand con strategie di wrapping efficaci

Nell'era del marketing digitale, le strategie visive continuano a giocare un ruolo cruciale nella promozione…

4 ore ago

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

12 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

15 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

15 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

17 ore ago