Umbria

Per il secondo anno consecutivo Perugia è campione del mondo di volley

Il cuore verde dell’Umbria finisce sul tetto del Mondo. Per il secondo anno consecutivo Perugia è campione del mondo di volley. La squadra guidata in regia da Simone Giannelli, e allenata da Angelo Lorenzetti, ha travolto per 3-0 i brasiliani dell’Itambè Minas (25-13 25-21 25-19). Netta la vittoria a Bangalore, dove si è tenuto il primo Mondiale per club indiano. Un torneo che le squadre italiane stanno dominando negli ultimi anni, con i successi di Perugia (2022 e 2023), Civitanova (2019) e Trento (2018). Dei brasiliani del Sada Cruzeiro l’ultima edizione recente non vinta da un’italiana, nel 2021.

Lorenzetti ha schierato un sestetto con Giannelli regista, Semeniuk opposto, Herrera e Plotnytskyi schiacciatori, Flavio e Solè centrali, Colaci libero. Lasciando in panchina colossi come Leon, Russo e Ben Tara. Il polacco Kamil Semeniuk ha realizzato 14 punti di cui 1 a muro e 1 al servizio, mentre l’ucraino Oleh Plotnytskyi ne ha piazzati 13 martellando come sempre al servizio che ha fruttato 4 ace. Determinante Simone Giannelli, che oltre a smistare palloni ha anche sfoderato colpi di classe sotto rete. 11 muri a 4, 7 ace a 0, 14 errori concessi contro 26. La superiorità di Perugia è stata ancora più schiacciante dello scorso anno, quando in finale arrivò la Itas Trento di Michieletto e Lavia, e la finale finì 3-1 a Betim in Brasile.

Sono arrivati anche riconoscimenti individuali per la Sir: Giannelli, Solé e Plotnytskyi (premiato come Mvp) sono stati votati nel sestetto ideale. Per il presidente della società Gino Sirci è l’undicesimo trofeo: oltre ai due Mondiali per club, uno Scudetto, tre Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane. Ora l’obiettivo è completare il trionfo indiano con un finale di stagione diverso dall’ultimo. Infatti dopo aver vinto il mondiale e tutte le partite della reagular season, Perugia scivolò nei quarti dei playoff contro Milano, perdendo la possibilità di rigiocare la Champions League. Bangalore non è la conclusione del ciclo, ma l’inizio di una nuova fase per tornare anche nel massimo campionato europeo e battere le fortissime squadre polacche, che hanno vinto le ultime tre edizioni con lo Zaksa e non partecipano al Mondiale per club.

 

Redazione

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

4 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

8 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

16 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

21 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

22 ore ago