Motori

Modello Alpine A110 R Le Mans: un tributo alle vetture iconiche della 24 Ore di Le Mans

Le auto Alpine vantano tutte un’aura leggendaria ma il modello Alpine A110 R Le Mans si rifà alla competizione sportiva della prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Non a caso, si tratta di un’edizione speciale dell’Alpine A110, finalizzata a rendere omaggio alla storia di resistenza, di tecnologia e le prestazioni che contraddistinguono le auto sportive.

Spesso si favoleggia di gareggiare come i professionisti, eppure nell’Alpine Centre di Milano l’opportunità di farlo per davvero è a disposizione di tutti. Come? Basta prenotare un test drive e inviare i propri dati dal form di contatto.

Semplice come solo una richiesta online può essere. Se non sei convinto, clicca qui per avere maggiori informazioni. Entrando nel sito si può visionare il design elegante, unico e memorabile dell’Alpine A110 R Le Mans, capace di testimoniare con la sua sola presenza lo spirito di competizione e di innovazione relativo al mondo degli sport motoristici.

Che cos’è la gara 24 ore di Le Mans?

 

La gara denominata ‘24 Ore’ di Le Mans, a detta dei professionisti, è una delle competizioni sportive più estenuanti e impegnative al mondo, capace di spingere i piloti che gareggiano con le loro auto ai limiti di velocità consentiti, e non per un breve lasso di tempo come avviene di solito, bensì per un’intera giornata intensa e intrisa di rivalità.

Fin dalla sua nascita nel 1923, la gara ha simboleggiato la resistenza e l’innovazione tecnica, indispensabili in questo specifico frangente, attirando – di conseguenza – i più spericolati, i più resilienti, ma anche i più abili piloti di eccellenza da tutto il mondo.

L’azienda automobilistica Alpine ha quindi deciso di rendere omaggio a questa competizione storica, portando sul mercato il suo modello A110 R Le Mans, cercando di incarnare l’emblema della velocità, della precisione e della resistenza.  A quanto pare ci è riuscita alla perfezione, regalando agli appassionati un modello di auto di qualità eccelsa.

Le caratteristiche tecniche dell’Alpine A110R

Il modello ‘Alpine A110 R Le Mans si contraddistingue dal modello classico per i miglioramenti aerodinamici, necessari in ottica di competizione sportiva. Difatti, l’auto è dotata di elementi studiati per l’assetto aerodinamico, quali uno splitter anteriore, la presenza di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore di modeste proporzioni.

Le aggiunte svolgono due rilevanti funzioni: da una parte innalzano la bellezza estetica e di design della macchina e, dall’altra parte, incrementano le prestazioni su pista, affinché possa diventare uno strumento di competizione anche sul tracciato di Le Mans.

Vieppiù, i miglioramenti aerodinamici sono destinati a ridurre la resistenza aerodinamica, in contrasto con la deportanza, così da determinare un’ottima stabilità sulle alte velocità: un espediente che consente alla macchina di fendere l’aria con facilità.

Esperienza di guida complessiva

L’Alpine A110 R Le Mans è alimentata da un motore turbo a quattro cilindri ad alte prestazioni, il quale è abbinato a un sistema di trasmissione reattivo per permettere cambi di marcia rapidi e senza interruzioni.

Oltre a ciò, il modello dispone di tecnologie e caratteristiche all’avanguardia, finalizzate alla sicurezza e al comfort. Tra questi, figurano il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e il monitoraggio del punto cieco.

Infine, l’abitacolo è predisposto da un corredo lussuoso e confortevole, realizzato con l’utilizzo di materiali pregiati e sistemi di infotainment all’avanguardia, affinché nulla sia lasciato al caso.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

4 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

12 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

17 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

17 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

20 ore ago